• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare 5 Phal nello stesso vaso, si può?

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti,
le mie Phalenopsis sono arrivate a 5 ed ora sta diventando un problema nebulizzarle ed innaffiarle. Sono tutte e 5 in vasi separati ed ogni volta devo prenderle una per volta per nebulizzarle visto che sono su un mobile di legno che nn posso assolutamente bagnare. Tra l'altro sono ormai scomposte nel loro vaso tant'è che dovrei rinvasarle. Mi sono chiesta se le posso riunire tutti in unico vaso di vetro ovviamente praticando dei fori oppure se ci sono delle controindicazioni nel piantarle tutte insieme.
Grazie

Vi allego un esempio
http://img.photobucket.com/albums/v200/Onsga/Senzanome.jpg

california

Florello Senior
di solito è meglio nn fare composizioni, percè anche tra piante dello stesso genere spesso le esigenze sono diverse; potrebbe capitare che tra le 5 solo alcune vogliano essere bagnate, ad esempio..

O

Onsga

Guest
Io di solito mi comporto sempre allo stesso modo le innaffio e nebulizzo sempre tutte e 5 insieme. Il problema del fare una composizione forse sta nel fatto che se si ammala una le altre possono fare la stessa fine.
Aspetto altri consigli.
Grazie comunque

Ari

Giardinauta
Oltre a quello che hai appena scritto, giustamente... io in un'eventualità del genere non oso pensare al successivo rinvaso... quando magari le radici di tutte e cinque si saranno forse intrecciate... ti serviranno 5 mani.... poi non so magari sono le mie phal che sono strane e si aggrappano al vaso e a tutto ciò che trovano a portata di radice come dei polipi... che scenario apocalittico 5 phal appiccicate da rinvasare, con pezzi di radici che volano da tutte le parti... :astonishe

Ari ha ragione!!!
Oltre al problema fungineo, alla possibilità di un'eventuale propagazione di malattia da pianta a pianta (es. cocciniglia), a quello di un eventuale reinvaso con un eventuale rottura della radici (come giustamente diceva Ari), c'è anche da aggiungere la difficoltà nelle concimazioni in quanto se una è in crescita un'altra sta fiorendo e una è in riposo ecc. come fai a differenziare le concimazioni diventa impossibile quindi io te lo sconsiglio!!!
E poi dai, cinque Phalaenopsis da spostare per le nebulizzazioni non credo che portino via molto tempo al massimo 10 minuti!!!
Meglio 10 minuti in più che fare una cosa che potrebbe compromettere le piantine!!!
Questo è solo un consiglio!!!
Ciao!!!

_Orchidea_ Rara_

R

riverviolet

Guest
Compra un vaso più grande o una cesta che possa contenere tutti e 5 i vasi, e magari se è privo di fori, metti argilla espansa e la tieni umida così evetualmente aumenti la stessa e poi, quando devi bagnare o nebulizzare tiri giù una volta sola la cesta.
Avevo una mezaz idea similare con i cymbidium, farne una composizione, anche perchè spesso me le ritrovo a terra, ma la mia mente deve ancora partorire un'idea buona in questo senso.

O

Onsga

Guest
Grazie a tutti x i suggerrimenti ed i consigli. Scarto senza dubbio la mia brutta idea e sicuramente devo procedere a 5 rinvasi visto che le mie piante non si tengono in piedi dunque in una cesta tutte insieme non starebbero in piedi. In questo momento infatti sono tutte e 5 in dei cachepot che riescono a sostenerle. Grazie ancora a tutti.

Alto