• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantagione ortensie: come fare?

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho acquistato al supermercato 4 piante di ortensia e ora vorrei piantarle in giardino accanto ad un muro. Vorrei sapere la distanza che dovrei tenere tra il muro e ogni singola pianta perchè mi hanno detto che sono piante che crescono parecchio.
Grazie e un abbraccio a tutti.
Ale

p.s. come potatura come mi devo regolare? 1 volta all'anno può andare bene? In quale periodo?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

15 anni fa le mie le misi a 20cm dal muro, ma i rami lato muro ne soffrono un po'.
Del resto non potevo fare diversamente (aiuola stretta!), ma a te consiglio di tenerti larga!

Potatura: per l'ortensia comune viene di solito effettuata a fine inverno tagliando SOLO i rami che l'anno precedente avevano il fiore e lasciando un paio di coppie di gemme dal basso.
I rami che invece non avevano fiorito li riconosci da una grossa gemma apicale e quelli non devi toccarli perchè dal gemmone si svilupperà il fiore

Se invece la tua non è un'ortensia comune allora per la potatura passo!

Ciao
anitka

Alto