• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta tappezzante

elle

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe sapere cos'è questa pianta, qualcuno di voi la conosce :

picture.php


picture.php


Me ne sono portata a casa un pezzetto che forse ha attecchito.. vorrei dargli un nome all' "orfanello" :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se la vista non mi fa cilecca, direi che è carpobrotus edulis, detto anche fico degli ottentotti. Fa un grandissimo fiore solitamente fuxia, ed è ormai spontaneo lungo le coste del Mediterraneo, Italia compresa.
Hai fatto bene a prenderne un pezzo, anch'io a suo tempo l'ho... ehm... preso in prestito! :D
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Se la vista non mi fa cilecca, direi che è carpobrotus edulis, detto anche fico degli ottentotti. Fa un grandissimo fiore solitamente fuxia, ed è ormai spontaneo lungo le coste del Mediterraneo, Italia compresa.
Hai fatto bene a prenderne un pezzo, anch'io a suo tempo l'ho... ehm... preso in prestito! :D

Si certo!!!! E' il carpobrotus edulis. Qualcuno le chiama anche unghie di strega. Fanno dei grossi fiori fucsia o gialli in primavera. Sono piante molto diffuse anche sul litorale toscano (meridionale). Attechiscono molto facilmente anche nelle zone aride. Sono delle tappezzanti molto rapide. In estate possono "imbruttire" a causa del seccume delle "foglie".
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Anche io ne ho rubati vari pezzetti un annetto e mezzo fa.
Le talee (per ora in vaso) hanno preso tutte benissimo, sono molto cresciute (adesso saranno 40cm circa), ma primavera scorsa zero fiori.
Spero che quest'anno si rifaranno...

Ciao
Anitka
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao
Anche io ne ho rubati vari pezzetti un annetto e mezzo fa.
Le talee (per ora in vaso) hanno preso tutte benissimo, sono molto cresciute (adesso saranno 40cm circa), ma primavera scorsa zero fiori.
Spero che quest'anno si rifaranno...

Allora siamo in due! :food: Neanche a me la prima estate ha fiorito, speriamo nella prossima! :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ma in un clima continentale e non mediterraneo come si comporta? Anche a me piace molto e ne ho preso qualche talea ma forse per imperizia non sono riuscita a mantenerle.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È comunque una pianta grassa, nei climi troppo freddi forse deve essere riparata... io l'ho taleata nel 2007 e l'ho lasciata sempre fuori nella balconetta, finora non ne ha risentito! Però non ha ancora fiorito... se non erro le talee di carpo fioriscono dopo due anni, per cui attendo! :eek:k07:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sì Mora, non è affatto strano che non siano ancora fiorite. Devono ambientarsi, ma anche allargarsi molto per fiorire. Stare in vaso non è la loro dimensione ideale.
Io da qualche mese ne ho riempito un'aiuola e comunque non mi aspetto di vederle fiorire quest'anno, nonostante il clima e la zona sia proprio uguale al loro originario.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
potrebbe essere anche il Carpobrotus acinaciformis... ma per distinguerlo dall'edulis bisogna aspettare la fioritura (rosa nell'acinaciformis, gialla nell'edulis).
 

bacarat

Maestro Giardinauta
potrebbe essere anche il Carpobrotus acinaciformis... ma per distinguerlo dall'edulis bisogna aspettare la fioritura (rosa nell'acinaciformis, gialla nell'edulis).

Ciao Kook! mi spieghi meglio?
Io conosco due piante identiche tranne che per il colore dei fiori: una fa i fiori fucsia e l'altra gialli. Crescono spontanee nelle stesse scogliere. Credevo che si trattasse sempre di carpobrotus edulis, invece tu dici che sono due piante che hanno un nome diverso?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie Kook!! con te imparo sempre tante cose!
ovviamente adesso - non appena fioriscono - guarderò quelli che conosco "sotto la lente di ingrandimento"
 

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
ritiro su questo messaggio perchè con la primavera ho controllato e portato fuori dalla serra il mio piccolo "brutus" :) e .... soddisfazione ha attaccato! Addirittura sta buttando fuori nuove foglioline!

Ora avrei bisogno di un aiutino per decidere dove metterlo in rapporto al mio clima : per tutto l'inverno è stato fuori ma in serretta (ed era tutto raggrinzito.... infatti pensavo se ne fosse andato...) e non l'ho mai bagnato...

La domanda: visto che è una pianta mediterranea... qui da me devo prevedere di rimetterlo ogni anno in serretta d'inverno... o potrà restare sempre fuori inverno incluso?
 
Alto