• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta spontanea sconosciuta

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a occhio mi ricorda una aralia, ma non ne sono del tutto convinto... Per altro se dici che è spontanea....
Un'altra idea ce l'avrei.... potresti mettere anche un particolare del tronco? Le foglie sono completamente liscie o un po' "pelosette"?
 
Ultima modifica:

ninsil

Aspirante Giardinauta
Prima di ogni cosa ti ringrazio per la prontezza.
Le foglie non sono pelosette.Ti allego una foto del tronco P9140001.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi ricorda un gelso bianco.... Morus alba direi, forse una cultivar ornamentale (tipo Morus alba "laciniata") o semplicemente un gelso bianco con foglie particolarmente lobate, tipiche delle piantine giovani, che probabilmente con gli anni tenderanno a diventare ovate.
La seconda opzione è Broussonetia papirifera (gelso da carta), ma lo escluderei perchè troppo "glabro", sia sulle foglie che sul tronco, e inoltre avrebbe foglie al max "trilobate", mentre qui si vedono anche 5 o più lobi....
Aspetta altri pareri.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appena viste le foglie mi è venuta in mente la Papaia,ma non penso sia il tuo caso,oppure hai seminato dei semi di Papaia???Come seconda opzione mi ricorda l'Acer saccharinum!!!Ma è una pianta che hai seminato,l'hai trovata oppure l'hai comprata???Dicci qualcosa in più....ciao ciao
 

ninsil

Aspirante Giardinauta
E' una pianta cresciuta spontanea in un vaso che conteneva piantine di basilico
Grazie per la tua partecipazione.ninsil
 

codro

Giardinauta Senior
non credo sia papaia,le foglie non hanno il lungo picciolo di quella postata,credo sia una fatsia,con foglie più frastagliate,forse una nuova cultivar.
 

ninsil

Aspirante Giardinauta
Anche a me ricorda molto la Carica papaya, credo sia proprio quella.

Si effettivamente sembrerebbe questa anche se il tronco della Carica papaya,almeno nella foto che ho visto su internet,sembra scanalato mentre nella pianta mia non c'è scanalatura.Tuttavia ciò potrebbe dipendere dal fatto che è ancora piccola.Si vedrà.
Grazie ninsil
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm... io rimango sul gelso o simile.... fai una prova: taglia una foglia e vedi se esce lattice tipo ficus, allora in tal caso potrebbe essere un gelso o altra moracea.
 
Alto