• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta spezzata!!! aiuto consigli per farla ricrescere come talea

berta bellavia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri sera per sbaglio il mio collega chiudendo la saracinesca dell'ufficio ha tranciato in piu pezzi la mia bellissima pianta di pitaya....
La pianta era proprio distrutta (vi allego foto, i cerchietti rossi indicano dove si è spezzata) e con dei laccetti intanto momentaneamente l'ho legata alla meno peggio per sorreggerla....
quindi oggi con calma l'unica soluzione era farne 3 pezzi e ripiantarla nuovamente sperando che faccia radici nuove... ho ripiantato la base così come era e le due ramificazioni di sopra interrando un po la foglia per dare piu stabilità... (allego foto)
vi allego delle foto, vorrei sapere se ho fatto bene e come si tratta una talea perchè non ne ho mai fatte ...

Allegati

• r.jpg
    r.jpg
    132 KB · Visite: 10
  • c.jpg
    c.jpg
    172,5 KB · Visite: 17
  • x2.jpg
    x2.jpg
    90,7 KB · Visite: 7
  • x.jpg
    x.jpg
    87,1 KB · Visite: 12

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Di questa pianta conosco solo il frutto :D però dovrebbe radicare, forse il top sarebbe stato lasciare asciugare le ferite prima di interrarla, un po' come per le talee delle altre succulente. Magari evita di bagnare molto

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Peccato, ma la pianta è recuperabilissima.
Taglia dove è spezzata, rifai bene il taglio netto e lasci i pezzi ad asciugare 7 gg all'ombra su un giornale.
Poi li interri in terriccio drenato per succulente (puoi usare lo stesso terriccio della madre visto che era così bella).
Vanno interrate pochissimo: solo per 1 cm scarso, quindi legale a tutori per farle stare in piedi.
Tieni a mezz'ombra bagnando solo a terriccio asciutto: in breve radicheranno.
Il moncherino basale della pianta madre lascialo nel vaso: in breve ributterà di nuovo.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi spiace per la pianta ma ti confermo che radica facilmente.
Devi però fare un paio di correzioni agli errori che hai fatto.
Togli i due monconi dalla terra e lasciali asciugare, su un pezzo di carta, per almeno una settimana. Quando si sarà fatto il callo (una crosta dura) potrai interrare in un vaso molto più piccolo e pieno con una miscela fatta da 1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti (ideale sarebbe la pomice).
A questo punto, visto che le talee non avranno ancora radici, non dovrai bagnare (senza radici non serve) ma tenere il terreno leggermente umido per stimolare la radicazione.
Quando vedrai che ci sarà una ripresa vegetativa, la pianta avrà radicato e potrai bagnare.

Io metterei anche il moncherino in un vaso più piccolo, con la stessa miscela.
Troppa terra crea problemi alla gestione delle annaffiature (si asciuga troppo lentamente) e la pianta, stando "nel largo" sviluppa troppo le radici a discapito della parte aerea.

Ste

berta bellavia

Aspirante Giardinauta
Peccato, ma la pianta è recuperabilissima.
Taglia dove è spezzata, rifai bene il taglio netto e lasci i pezzi ad asciugare 7 gg all'ombra su un giornale.
Poi li interri in terriccio drenato per succulente (puoi usare lo stesso terriccio della madre visto che era così bella).
Vanno interrate pochissimo: solo per 1 cm scarso, quindi legale a tutori per farle stare in piedi.
Tieni a mezz'ombra bagnando solo a terriccio asciutto: in breve radicheranno.
Il moncherino basale della pianta madre lascialo nel vaso: in breve ributterà di nuovo.
quindi mi consigli di levarle dal vaso e farle prima asciugare all'ombra e poi ripiantarle? perchè ignorantemente le ho subito piantate ...

berta bellavia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Togli i due monconi dalla terra e lasciali asciugare, su un pezzo di carta, per almeno una settimana. Quando si sarà fatto il callo (una crosta dura) potrai interrare in un vaso molto più piccolo e pieno con una miscela fatta da 1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti (ideale sarebbe la pomice).
A questo punto, visto che le talee non avranno ancora radici, non dovrai bagnare (senza radici non serve) ma tenere il terreno leggermente umido per stimolare la radicazione.
Quando vedrai che ci sarà una ripresa vegetativa, la pianta avrà radicato e potrai bagnare.

Troppa terra crea problemi alla gestione delle annaffiature (si asciuga troppo lentamente) e la pianta, stando "nel largo" sviluppa troppo le radici a discapito della parte aerea.

Ste
ciao stefano, ok faccio come dite voi, esco i monconi dal vaso e faccio fare il calletto ...

berta bellavia

Aspirante Giardinauta
vi allego le foto dei monconi (appena usciti dal terreno dove li avevo erroneamente messi)... mi spiegate dove devo tagliarli?

Allegati

• a.jpg
    a.jpg
    206,4 KB · Visite: 4
  • b.jpg
    b.jpg
    138,5 KB · Visite: 5
  • c.jpg
    c.jpg
    191,1 KB · Visite: 4
  • d.jpg
    d.jpg
    256,4 KB · Visite: 6

berta bellavia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ste
ciao stefano, mi sapresti spiegare dove tagliare? come faccio a capire che c'è ripresa vegetativa? emetterà nuove foglie? grazie mille

Alto