• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sofferente

POMELIA

Aspirante Giardinauta
http://www.flickr.com/photos/41087413@N06/?savedsettings=3780522563#photo3780522563

Buongiorno. A settembre mi hanno regalato questa pianta che, non so come si chiama, non ha fatto mai fiori, ma è stata sempre bella. Da qualche settimana ha cominciato ad ammalarsi seccando (almeno io dico così) vicino alle radici. L'ho fatta vedere al personale di un vivavio e mi ha detto che forse ha degli acari e, comunque di cambiare vaso e terra, che ho fatto. Ma a distanza di un'altra settimana il risultato è quello che potete vedere in foto (naturalmente sono stata io a dividerle per vedere se tra le radici ci fosse qualche insetto). Sono certa che mi aiuterete a salvare questa pianta. Buona domenica
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dovresti dare indicazioni in più: dove l'hai tenuta finora, in casa o fuori? Al sole o in ombra? Quanto è grande il vaso, che terra hai usato, ogni quanto la bagni? Mai concimato e se si con cosa?
La pianta è una Schlumbergera (Cactus di Natale).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di marciume radicale, taglia tutti i rami principali eliminando la parte radicale, otterrai tante nuove talee.
Si tratta di una pianta epifita che cresce in natura sulle piante, adora l'umidità ma non di certo terricci fradici di acqua.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovresti dare indicazioni in più: dove l'hai tenuta finora, in casa o fuori? Al sole o in ombra? Quanto è grande il vaso, che terra hai usato, ogni quanto la bagni? Mai concimato e se si con cosa?
La pianta è una Schlumbergera (Cactus di Natale).

Grazie. Per i mesi invernali l'ho tenuta fuori al balcone che è chiuso da tre lati, poi l'ho messa all'interno vicino alla finestra da cui prende molta luce e nel pomeriggio anche un po' di sole, dipende dalle stagioni. Il vaso era un normale vaso di plastica di 15 cm di diametro per 12 di altezza, la terra è quella universale, la bagno quando sento che la terra è asciutta. Il concime è quello normale per tutte le piante. Mi posso sentire fiduciosa? :D
:Saluto: Saluti
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovresti dare indicazioni in più: dove l'hai tenuta finora, in casa o fuori? Al sole o in ombra? Quanto è grande il vaso, che terra hai usato, ogni quanto la bagni? Mai concimato e se si con cosa?
La pianta è una Schlumbergera (Cactus di Natale).

Ciao
si tratta di marciume radicale, taglia tutti i rami principali eliminando la parte radicale, otterrai tante nuove talee.
Si tratta di una pianta epifita che cresce in natura sulle piante, adora l'umidità ma non di certo terricci fradici di acqua.

Allora posso usare la terra per i cactus dopo che le talee avranno le radici?:martello:
 
Alto