• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sofferente

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Mi scuso per il titolo vago, ma avrò modo di spiegarvi meglio la situazione adesso:
Questa è la foto della mia pianta:

2hycwp1.jpg

Da gennaio le foglie alla base hanno cominciato a ingiallire e a stare floscie e non belle aperte a corolla (in inverno la tenevo in casa vicino alla finestra ma faticava a svilupparsi, io penso per la poca luce che riceveva, così appena le temperature si sono alzate sui 15º e più, la ho messa in balcone al sole come si vede in foto), ho tolto le foglie gialle e annaffio ogni settimana circa ma non vedo risultati, ora che è primavera pensavo di vedere una ripresa ma mi sembra di non riuscire a recuperarla...

Secondo voi perchè? Anche le foglie verdi sulla parte alta non sono belle robuste e sono di un verde spento e tendono a sfibrarsi e a seccarsi in punta e ingiallire...

Aiuto per favore!
 
Ultima modifica:

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
D'accordo, grazie per il consiglio!
Infatti prima era in un vaso piu piccolo, pensavo che sarebbe diventata più grande in questo vaso...
Perchè la pianta ha avuto questo problema? Che problemi causa un vaso troppo grande?
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
ciao
vaso troppo grande, rinvasala in vaso molto più piccolo e terriccio misto sabbia.

Va bene questo vaso come grandezza? (Ho messo i due vasi vicino per farti paragonare la differenza di diametro tra i due vasi):

2u8vt5f.jpg

zko2s2.jpg

Ora le foglie cominceranno a svilupparsi anche alla base o solo nella parte alta?

Grazie ancora per l'aiuto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no è troppo grande, almeno la metà come misura, questa dracena non tollera gli eccessi idrici.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto meglio adesso, non esagerare mai con le irrigazioni, con l'estate vedrai i miglioramenti.
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille per l'aiuto!
Quindi anche durante la primavera non nasceranno nuove foglie sulla parte bassa della pianta? (La parte che in foto vedi spoglia)
 

Lulù80

Giardinauta
Temo di aver fatto il tuo stesso errore Gianluca ( l'ho messa in un vaso troppo grande).
Comunque ho notato che le foglie basse non si sviluppano più, con il crescere la pianta continuerà a perdere quelle in basso ed a rinascere in alto
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Temo di aver fatto il tuo stesso errore Gianluca ( l'ho messa in un vaso troppo grande).
Comunque ho notato che le foglie basse non si sviluppano più, con il crescere la pianta continuerà a perdere quelle in basso ed a rinascere in alto

Grazie per l'informazione Lulù!
Ho capito che non devo innaffiare troppo, ma nebulizzare le foglie con acqua ogni tanto ,al posto di innaffiare il terreno, va bene? È una pianta a cui piace l'umidità o preferisce il clima secco?
E poi volevo chiedere: ho fatto bene a togliere le foglie gialle o tornavano verdi dopo che la pianta stava meglio? Visto che Lulù mi ha detto che alla base non crescono più...sarà sempre spoglia sulla parte bassa del fusto?

P.S.: Quando ho rinvasato, ho notato che si era sviluppata una radice più grande e più robusta delle altre, con le relative ramificazioni (si stava cercando di adattare al vaso piu grande credo): questo creerà problemi ora che è nel vaso piccolo?
 
Alto