• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia sofferente

zucco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un problema che da qualche anno si sta manifestando alle mie due Magnolie (liliiflora?), entrambe dovrebbero avere circa 30 anni.
Dopo aver sentito pareri discordanti e non aver trovato alcuna soluzione ho deciso di affidarmi alla vostra esperienza, quindi eccomi qua!

Da circa quattro anni ad inizio/metà giugno le foglie iniziano ad ingiallire e a cadere progressivamente, fino ad arrivare verso settembre quando le due piante rimangono quasi spoglie.
Le prime foglie ad ingiallire sono le più piccole, quindi immagino siano le più giovani.

A primavera la fioritura è sempre abbondante e la pianta ha un fogliame vigoroso.

Secondo voi di cosa si tratta?
Allego qualche foto.
01.jpg 02.jpg 03.jpg 04.jpg 05.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ci sono delle evidenze chiare dalle foto, ti consiglio comunque alcuni trattamenti a base di zolfo per evitare l'insorgenza di oidio e se vuoi anche di rame ma solo per completare l'azione. Mentre è utile fare alcune concimazioni sottochioma per rinforzare la vegetazione e alcune volte l'anno dare del chelato o del solfato di ferro per prevenire la clorosi ferrica, tipica carenza per questa varietà-
 

zucco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Scusa per il ritardo nella risposta!
Sotto la chioma c’è un prato, secondo te posso dare chelato e solfato di ferro senza problemi? Ho sempre il timore di bruciare l’erba...

Negli ultimi giorni le foglie gialle sono aumentate sensibilmente e sono spuntati alcuni fiori, succede ogni anno. Se la pianta fosse in sofferenza, non dovrebbe produrre fiori, giusto?
Nei prossimi giorni vi mando qualche foto aggiornata.

Grazie mille per le indicazioni!
 

zucco

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ecco alcune foto a distanza di un mese, le magnolie purtroppo hanno perso quasi il 50% delle foglie e l'ingiallimento procede a gran ritmo.
I fiori che sono spuntati non si sono mai aperti e sono coperti da uno strato di muffa.
Mi fa pensare allo oidio, voi cosa ne dite?

Al momento ho trattato solo con del sangue di bue sotto chioma.

I segni visibili sulle foglie sono quasi sicuramente dovuti ad una grandinata di qualche settimana fa.

Leggevo anche che soffrono nel caso ci sia troppo calcare nell'acqua di innaffiatura, purtroppo nella mia zona c'è parecchio calcare, potrebbe essere anche questo il motivo?

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg
 

zucco

Aspirante Giardinauta
Ciao
a che serve dirti cosa fare se poi non fai nulla?

Hai ragione, per diversi motivi non ho avuto modo di seguire le tue indicazioni, ho soltanto concimato.
Ho ordinato da qualche giorno una pompa a spalla per trattare la chioma contro lo Oidio, spero arrivi presto.

Cosa ne pensi delle ultime foto?
 
Alto