• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta simile all'iris

Sim98

Giardinauta
E' da un bel po' di tempo che non invio nuovi thread, ma adesso che sta per cominciare la primavera tornerò all'opera (sto aspettando solo che le altre piante aprano i loro boccioli)!
Oggi vi propongo questa specie di iris bulbosa. Presi quattro bulbi l'anno scorso in campagna (c'era un' ampia distesa di questi piccoli iris) però i fiori appassirono prima ancora di poter trovare un'identità alla pianta. Quest'anno con mia grande sorpresa uno dei quattro ha fiorito ed emana un odore molto gradevole. Ora lascio nelle vostre mani il compito di identificarla (ho cercato invano per molto tempo ma non ho mai trovato qualche pianta che somigliasse a questa)!
CIMG0270.jpg CIMG0277.jpg CIMG0279.jpg CIMG0280.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a vedere se è un Iris sisyrinchium!!ciao ciao

Sim98

Giardinauta
Si è proprio Iris sisyrinchium!!!! Da quello che ho potuto leggere mi sembra che sia stato spostato nel genere Moraea, quindi adesso si chiama Moraea sisyrinchium!!! Grazie mille lore, adesso anche questa piccolina ha un nome!!!!!!

Alto