• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta

laopa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti....m chiamo Paola, sono un'appassionata di piante e fiori con un grande problema......ho il pollice NERO!da circa 8 msi vivo insieme al mio ragazzo e gran parte delle piantine nella casa nuova, sono passate a miglior vita...Son sopravvissute 2 aspidistra, 1 diaffenbachia, 1 potos e la piantina del mio avatar ke non ho la più pallida idea cosa sia.....qualcuno può aiutarmi??????
Grazieeee!!!!

laopa

Aspirante Giardinauta
Grazie......ecco qua 2 foto della piantina....se nn sono chiare ne faccio qualcun'altra.....
n0002.jpg
n0001.jpg

michele87

Florello Senior
forse,liriope muscari?ha fatto fiori a spiga lilla violacei?vedo una pallina nera,sarà il frutto...:confuso:

laopa

Aspirante Giardinauta
non ha dato nessun fiore....quella "bacca" nera in origine era verde...Ora le foglie in punta, si stanno seccando e nel ramo della "Bacchetta" si sta formando il cotone.....si vede dalla foto????
n0002-1.jpg

michele87

Florello Senior
per esserci il seme,deve per forza aver cacciato il fiore:)forse l'hai acquistata già con la bacca verde?non si vede bene,ma che è questo cotone?:squint:

laopa

Aspirante Giardinauta
é una piantina ke m ha regalato mia madre.......lei ne ha una da diversi anni, la tiene sempre fuori, ma non ha mai fatto il fiore....sempre e solo bacchette!!!Da diverso tempo ho notato ke si è formato tipo cotone...temo sia qualche parassita...ho provato a staccarlo ed è filamentoso, morbido.....Io la tengo sempre dentro casa...ce l'ho da agosto e fino a qualche mese fa era in forma....foglie verdi e niente "cotone"...ma da un pò le foglie si stanno seccando in punta......

laopa

Aspirante Giardinauta
.....non c avevo pensato......:martello: seguo il tuo consiglio e la posto subito fuori!!!!!
Per il nome???Ho guardato l'immagine di quello ke hai suggerito tu.....le foglie corrispondono,l'unica cosa ke non m convince sono i fiori lilla.....
Grazie ancora!!!!!!

michele87

Florello Senior
ti dirò...a me pare proprio quella:)tuttavia informati meglio da tua madre,magari le è sfuggito,ma comunque per formare la bacca il fiore deve esserci stato per forza:lol:

Alto