• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta!!

MrAlfiello

Aspirante Giardinauta
Salve ho piantato diversi semi e adesso mi ritrovo una pianta sconosciuta ma di cosa si tratta? Foto0007.jpg Foto0008.jpg Foto0009.jpg

Può trattarsi di Nigella sativa?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me pare una Phytolacca americana
(se così fosse, potrebbe anche esserti spuntata da sola, non necessariamente dai semi che ti avevano dato).
 

MrAlfiello

Aspirante Giardinauta
Salve non i sembra sia una Phytolacca americana, ho fatto fotografia ai semini Vedi l'allegato 116088
Sabato ho fatto anche un guaio, l'ho trapiantata ed ora è in via di estinzione, ma fortunatamente ne ho un'altra piantata in campagna all'ombra.
 

MrAlfiello

Aspirante Giardinauta
Salve aggiungo altre immagini se qualcuno conosce questa pianta

Foto0012-1.jpg


Foto0011-1.jpg


Foto0013-1.jpg


Foto0010-1.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io rimango su phytolacca....
Ma quei semi li hai prelevati dalla pianta? Perchè ovviamente, se la foto dei semi è riferita a ciò che tu hai seminato, in tal caso NON si tratta di una pianta nata da quei semi, ma probabilmente è spuntata da sola....
 

MrAlfiello

Aspirante Giardinauta
Ho comprato su ebay dei semi di stevia ed altri semini, ed il venditore m'ha dato in omaggio una bustina con questi semini neri, ne ho piantati una decina di questi semini nel polistirolo con i buchi rotondi e ne son spuntati una decina; alcuni sono morte mentre 1 l'ho trapiantata nel balcone assieme ad una pianta di peperoncino, un'altra l'ho messa in campagna in una zone a mezz'ombra.
Il venditore nella bustina aveva scritto Nigella Omaggio, ma queste piantine che ne son venute fuori non c'entrano nulla.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, ma quello che volevo dire: come fai a essere sicuro che quella pianta è nata da uno di quei semi? Nel terreno e nei vasi spuntano spesso tantissime piante i cui semi sono già presenti o che ci finiscono per caso anch senza che li pianti tu. Perciò non è detto che i semi della foto sono quelli della pianta (che a me continua a sembrare Phytolacca e ha semi diversi, tipo bacche, che vengono portati in giro dagli uccelli, e per altro è anche molto infestante e nasce con facilità un po' ovunque).
 

MrAlfiello

Aspirante Giardinauta
Ne sono sicuro perchè ho messo 1 semino per ogni alveolo nel polistirolo;
Epilobium come Phytolacca penso sono da escludere
 

MrAlfiello

Aspirante Giardinauta
Finalmente dopo giorni e giorni passati all'identificazione della pianta ecco spuntare fuori il vero nome "Guizotica abissinica"
Grazie a tutti
 
Alto