• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta... malata

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....
nel precedente post sull'aucuba mi state aiutando a risolvere il problema.... ma ora mi sono accorta che la mia pianta nel salone( non so neanche che razza è...... scusate la mia poca inesperienza..... :martello::martello::martello: ) è malata!!!.... non so se della stessa malattia dell'aucuba.....
ossia cocchinigia!!!!
sta nel soggiorno; sole non totalmente diretto( solo in alcune ore del giorno tipo pomeriggio; innaffiata ogni 2 giorni e una volta ogni 15 giorni le metto del concime liquido...)
vi metto le foto:
grazie a tutti come sempre :Saluto::Saluto::Saluto:

Ciao a tutti.....
nel precedente post sull'aucuba mi state aiutando a risolvere il problema.... ma ora mi sono accorta che la mia pianta nel salone( non so neanche che razza è...... scusate la mia poca inesperienza..... :martello::martello::martello: ) è malata!!!.... non so se della stessa malattia dell'aucuba.....
ossia cocchinigia!!!!
sta nel soggiorno; sole non totalmente diretto( solo in alcune ore del giorno tipo pomeriggio; innaffiata ogni 2 giorni e una volta ogni 15 giorni le metto del concime liquido...)
vi metto le foto:
grazie a tutti come sempre :Saluto::Saluto::Saluto:

[URL=http://img523.imageshack.us/img523/5168/36734525.jpg]image[/URL]

[URL=http://img98.imageshack.us/img98/4302/99594378.jpg]image[/URL]

[URL=http://img39.imageshack.us/img39/8103/89141219.jpg]image[/URL]

[URL=http://img526.imageshack.us/img526/1083/76308316.jpg]image[/URL]
cocciniglia ,tratta con olio bianco e reldan22(bayer)oppure un prodotto simile che abbia come principio attivo il clorpirifos-metile,2 trattamenti a distanza di 15gg.ciao
vincenzo

P.S. ho letto adesso che il problema e lo stesso dell'aucuba....prepara per tutte e due le piante e tratta

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
dovrebbe essere una candylina striata.....
ce l'ho anche io ogni anno mi prende lacocciniglia e ogni anno la lavo con acqua e cipolla....:food::food:
quest'anno però non'ha fatta, frse saranno stat le condizioni climatiche:food::food::food:

Danilis

Apprendista Florello
E' sufficiente il Reldan 22 non c'è bisogno anche dell'olio bianco. Più che acqua e cipolla sarebbe bene darle un po' di insetticida sistemico (premesso che tu sia sicura/o che la cocciniglia si presenti nuovamente).

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
grazie mille..... ora ho capito che pianta ho in casa.......:froggie_r
ma l'olio bianco e il rendal li metto insieme con dell'acqua e lo spruzzo sulla pianta?
mi spiegate, x favore, qual'è il corretto procedimento x questi 2 prodotti? :martello::martello::martello:

siete stati tutti gentilissimi!!!!!!:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si scusate ma come tutti ormai sanno sono allergico a certe cose, forse la cipolla mi è indigesta...

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,.,...
ho comprato sia l'olio bianco che il reldan 22..... ho provato a capire le istruzioni ...ma non ho capito come fare a miscelare in uno spruzzino di circa un litro i 2 prodotti!
help me.......
stasera vorrei fare la cura alle piante......:martello::martello:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio per ora se procedi solo col reldan, metti la pianta sul balcone il tempo che dai l'insetticida, aspetta un pò che asciughi e che svanisca un pò l'odore, non lasciare la pianta al sole se non è abituata.

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. :froggie_r
ho fatto il trattamento sia con reldan che olio bianco uniti a delll'acqua!spruzzato su tutte le piante... ma ora che faccio? ancora la cocciniglia è presente! cat:
cadrà da sola o devo pulire io piano piano sul tronco e le foglie?
aspetto vostri consigli!:Saluto:

Alto