• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta ricadente per coprire ringhiera?

talita

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi potete dare qualche consiglio?
vorrei ricoprire la ringhiera del mio terrazzo con una pianta. Ho già tentato con il Rincospermo e sono riuscita a farlo seccare..:fischio: Allora ho pensato di rinunciare ai rampicanti ed orientarmi invece verso le ricadenti. Ce ne vorrebbe una vigorosa, perenne, epperò che viva nelle cassette appendibili tipo gerani (balconette). Lo so sono piccole, ce ne sono anche di misure maggiori? io le ho sempre viste piccole. meglio se con fiori ma va bene anche senza, non ditemi l'edera però!!!! Ah, l'esposizione è sud-ovest.
che ne dite?
grazie :love_4:
 

ettore

Giardinauta Senior
ciao a tutti, mi potete dare qualche consiglio?
vorrei ricoprire la ringhiera del mio terrazzo con una pianta. Ho già tentato con il Rincospermo e sono riuscita a farlo seccare..:fischio: Allora ho pensato di rinunciare ai rampicanti ed orientarmi invece verso le ricadenti. Ce ne vorrebbe una vigorosa, perenne, epperò che viva nelle cassette appendibili tipo gerani (balconette). Lo so sono piccole, ce ne sono anche di misure maggiori? io le ho sempre viste piccole. meglio se con fiori ma va bene anche senza, non ditemi l'edera però!!!! Ah, l'esposizione è sud-ovest.
che ne dite?
grazie :love_4:

Se in semiombra, ti consiglio qualche tipo di tradescanzia (miseria), ce ne di tanti tipi forme e colori e direi fra le + facili in assoluto, se ttutto va bene in pochissimo tempo ti copre la ringhiera (ma no sole pieno)
Ciao
 

talita

Aspirante Giardinauta
le fucsie non vanno bene per il sole diretto. Le surfinie ho sempre pensato che fossero annuali perchè a me seccano completamente in settembre, però leggendo i post ho visto che qualcuno le lascia negli stessi vasi per più anni e ributtano in primavera....secondo voi sopravvivono all'inverno delle pre-alpi?
 

ettore

Giardinauta Senior
le fucsie non vanno bene per il sole diretto. Le surfinie ho sempre pensato che fossero annuali perchè a me seccano completamente in settembre, però leggendo i post ho visto che qualcuno le lascia negli stessi vasi per più anni e ributtano in primavera....secondo voi sopravvivono all'inverno delle pre-alpi?

Io son del parere che le surfi. sia meglio considerarle annuali (bravo chi le salva un anno x l'altro), un tentativo con le trade. lo farei, pianti qualche talea in una vaschetta e stai a vedere, sai dove rimediarne? Se vuoi te le invio, devo iniziare a sfoltire le mie piante (super invadenti e velocissime a crescere) e ne avrò in abbondanza, di 5-6 tipi. Provi se funzionano bene, altimenti nada!
Ciao e fammi sapere.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
hum.... di vigorosa e perenne , che si adattino all'esposizione micidiale di sud-ovest mi vengono in mente il gelsomino invernale e cotoneaster, in diverse specie.
http://images.google.it/images?sour...IT250&q=cotoneaster&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi
http://images.google.it/images?sour...gelsomino invernale&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi
Potrebbe andare bene il rosmarino in varità decombente...
picture.php

oppure, leggermente ricadente se messa a...strapiombo, la lavanda
picture.php

Il grosso problema sta nelle balconette...che, nelle misure standard sono inadeguate.
Potresti metterci delle piante grasse o semi grasse come il mesembriantemo,
picture.php

che forma delle cascate fiorite e non necessità di molta terra...o questa varità di sedum:
picture.php

entrambe, con un poco di pazienza, formano delle belle cascate...
non soffrono nè il caldo, nè il gelo e non hanno bisogno di molta terra..........

Ciao :Saluto::Saluto:
 

talita

Aspirante Giardinauta
grazie per i suggerimenti, belle idee! :lol: ho più scelta di quanto pensassi, sabato si corre al vivaio!
ciao ciao:Saluto:
 
Alto