• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta resistente per sepoltura

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ieri il passerotto che avevo in casa (ci tengo a precisarlo, non in gabbia) è morto, così avevo deciso di sotterrarlo in un vaso bello capiente. Volevo un consiglio su che pianta mettere. Avevo pensato ad una rosa, visto che generalmente sono resistenti, anche perchè non ho idea di altre piante resistenti, facili da coltivare e allo stesso tempo con bei fiori come le rose.
Sapreste consigliarmene qualcuna?

Fearan

Maestro Giardinauta
Sicuro di volerlo mettere in un vaso?
Considera che, qualsiasi pianta ci metterai, prima o poi avrà bisogno di essere 'rimaneggiata', e non credo che sarà molto simpatico....
Se non hai un giardino, prova a sentire qualche parente, amico o vicino...insomma, qualcuno che possa fornirti un posto dove lasciarlo 'indisturbato'!
Quanto alla pianta, hai una miriade di possibilità....quanto spazio hai? vuoi un sempreverde? una lunga fioritura? qualcosa di profumato?
Le rose in vaso vogliono abbastanza cure, e contenitori molto capienti...

Platycodon

Florello
Ciao. Puoi usare un vaso cmq della grandezza di 45 cm di diametro e di molta profondità. Beh sono d'accordo con la rosa. E magari puoi metterci anche delle erbacee perenni tipo la campanula, o altre tappezzanti.
Ma cmq va bene la rosa. Dipende poi se vuoi cespuglietto o arbusto o albero. Dipende sempre da quello. Puoi usare anche le rose mini.

Symius

Giardinauta Senior
Le mie rose generalmente le travaso ogni 2anni,un passerotto pensa in 2anni venga degradato. Vorrei una pianta che fa fiori abbastanza grandi,tipo la rosa..sempreverde penso sia difficile da me dove spesso l'inverno sfioriamo i -10. Comunque queste sono preferenze,l'importante è che sia resistente. Ho pensato alla pianta perché in qualche modo continuerebbe a vivere. Lo tenevo in cameretta fuori dalla gabbia,e quando studiavo passava tutto il giorno o sul libro o sulla mia spalla,la sua perdita è stata davvero dolorosa

Fearan

Maestro Giardinauta
PEr carità. lungi da me l'intenzione di voler sminuire la tua perdita, io ho tutti i miei vecchi amici in giardino, proprio per questo pensavo che ti avrebbe fatto soffrire ritrovare magari le sue piccole ossa tra qualche anno. Onestamente non sò quanto impieghino ma credo che quache anno sia necessario...
Comunque se hai già esperienza di rose, e sono state la prima cosa che ti è venuta in mente, credo sia a scelta migliore.

Symius

Giardinauta Senior
PEr carità. lungi da me l'intenzione di voler sminuire la tua perdita
Sisi certo, non intendevo dire questo, è normale che mi hai fatto notare una cosa a cui non avevo pensato, grazie!
Approfitto scrivendo qua per non riaprire un altro post: ho comprato una rosa, sul cartellino c'è scritto angel, sarà un ibrido di tea penso, visto che l'ho comprata in un vivaio. Sapreste dirmi se in inverno può stare in una serra calda con il termostato a 15°C?

Alto