• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta regalata

gnegno

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
qualche giorno fa mi è stata regalata la seguente pianta



però scusate la mia ignoranza, ma non ho la minima idea di che pianta sia e che cure necessiti


grazie mille
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille!
Ora sto facendo delle ricerche per vedere come trattarla... sperando che non gli faccia fare una brutta fine in pochi gg :-\
 

Green95

Fiorin Florello
quoto mazi.:)
la pianta muore dopo aver fiorito ma prima di morire emette polloni basali
P.S. davvero molto bello il colore :D
 
B

Boostpolo

Guest
perfetti tutti e due...aggiungo che i fiori vengono definiti insignificanti perchè sono piccoli...come dice green gia da prima di fiorire la pianta cresce i suoi figli come polloni che una volta ben cresciuti staccherai e metterai in vasi separati...secondo me i fiori non sono affatto insignificanti...sono si piccoli e poco visibili ma quando escono ne escono tanti all'interno delle brattee colorate e sono viola... nel contesto donano molto e danno un bel contrasto con l'arancio-rosso...alla sfioritura la pianta che ha fiorito appunto muore.
 
B

Boostpolo

Guest
si viola bluette...su internet non ho mai visto una foto con guzmanie a fiori viola tipo quelli delle bromelie,ma ti assicuro che fiorisce anche di viola perchè le vendevo in negozio...le piu comuni hanno fiori biachi o gialli ma non dirado mi arrivano anche gia fiorite di viola,sia le guzmania che le bromelie che l'acmea fasciata...queste ultime anche la tillandsia e altre comunemente fioriscono di viola,ma anche le guzmanie...come dicevo su internet si dice che fioriscono solo bianche o gialle... io non il perchè ma le ho viste fiorite di viola come le altre bromeliacee,sia appena arrivate sia dopo un po che le tenevo in negozio..arrivavano dall'olanda co vasetti di ceramica insieme alle tillandsie e alle bromelie,ma anche da alcuni vivai sardi..non penso proprio di sbagliarmi...
in ogni caso ho letto in altri forum che utenti hanno detto che il colore dei fiori cambiava... e io mi ricordo una cosa del genere che mi aveva spiegato la signora del vivaio ma proprio non me lo ricordo..
 
Ultima modifica di un moderatore:

gnegno

Aspirante Giardinauta
se riuscissi a farla figliare non sarebbe male.. ma non so perchè, ma ho paura che morirà prima.. diciamo che devo ancora iniziare a tirar fuori il pollice verde che è in me.

comunque grazie mille a tutti
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
il problema è la luce.. quasi tutto il giorno sono fuori casa e le persiane restano chiuse. Può prendere luce la sera (quella artificiale) oppure nei we sempre che non esca.. e con queste premesse non credo che durerà molto
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
no, purtroppo nessuna scala interna, e da tenere sul balcone non è ancora una temperatura accettabile
 
Alto