• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta regalata, aspetto esotico ma non so cosa sia

thstr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Spero potrete aiutarmi ad identificare questa pianta che mi è stata regalata un paio di giorni fa, così che conoscendone famiglia e genere possa informarmi su come prendermene cura al meglio.

23lfg5i.jpg
25f7zis.jpg

nml2mf.jpg
6fsbnm.jpg
 

Waves

Master Florello
si, i frutti sono molto buoni, come gusto a me ricordano i pomodori (oltre che per forma, eheheh :D)
... tieniti stretta la tua bella piantina :)
:ciao:
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Facendo una veloce ricerca su google pare che sia una pianta di semplice coltivazione e che si adatta, però da ieri l'altro quando me l'hanno portata si è già afflosciata molto, sia le foglie che i fusti. A cosa potrebbe essere dovuto? (Non l'avevo ancora bagnata visto che il substrato era fradicio, stasera ho provveduto, anche se l'acqua drena subito uscendo dai fori di scolo e quindi temo il substrato non sia dei migliori. Spero comunque che il problema sia stato quello). Per ora leggendo un po' su google ho capito che sta bene in zone illuminate ma non esposte al sole diretto, perciò l'ho messa sul lato ombreggiato ma luminoso della terrazza. Mi piacerebbe però avere chiarimenti sull'acqua e sul vento (ogni quanto e come bagnarla, e se ripararla o meno dal vento... sto al terzo piano e qui il vento si fa sentire molto forte, al punto che penso potrebbe anche essere la ragione per cui si è già afflosciata).
Che cosa ne pensate? Domani spero di riuscire a postare una foto per mostrarvi l'afflosciamento di cui parlo (per adesso ho sistemato due sostegni in legno a cui ho legato i fusti più abbattuti nella speranza che tornino a star su). Grazie ancora di tutto!
 
Alto