• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!Non so che pianta sia..

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti!! Sono Roberta e sono Nuova in questo Forum.
Sono un'appassionata di fiori e piante da quasi due anni. Quest'anno ho deciso di comprarmi delle piante che non rientrano nel mio "bagaglio conoscitivo". Però di solito trovo delle targhette dalle quali posso iniziare almeno qualche ricerca da libri o da internet.

Vi prego di darmi un'indicazione su questa pianta perchè non ho la più pallida idea di come prendermene cura. I fiori sono stupendi (secondo me) e le foglie sono vellutate. L'unica indicazione che ho trovato sul vaso è che è una pianta Mediterranea...

Grazie infinite!!

Roberta

Alberofiorerosso1.jpg


Fiorerosso1.jpg
 
Ultima modifica:

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Cos'avrò mai comprato??

:cry::cry::cry:
Non la conosce proprio nessuno???

:slow: Accetto qualsiasi suggerimento...

Grazie Infinite!!

Rob
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
GRAZIE Gecko!!

:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ho fatto una piccola ricerca ed in effetti il fiore ricorda molto la Bomarea multiflora.. ma risulta essere un rampicante e le foglie sono proprio diverse..

Grazie Comunque!!! :Saluto::Saluto:Ciao!

Rob
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
GRAAAZIIEEE Verdiana!!!

Sei STATA GRANDISSIMA!!!
:hands13::hands13::hands13::hands13:​
Menomale che sei fissata con questo tipo di piante!!
Grazie Infinite!!!

Il Cestrum purpureum corrisponde appieno alla mia pianta!!

GRAZIE e BUONA SERATA!!

Roby:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sei STATA GRANDISSIMA!!!
:hands13::hands13::hands13::hands13:​
Menomale che sei fissata con questo tipo di piante!!
Grazie Infinite!!!

Il Cestrum purpureum corrisponde appieno alla mia pianta!!

GRAZIE e BUONA SERATA!!

Roby:Saluto:
Di niente, dimmi solo se la tua profuma. La mia è un c.noctunurm e i suoi fiori sono scialbi, in compenso il profumo, esclusivamente notturno, è meraviglioso.
Ciao :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
roberta complimenti! sei stata bravissima con le foto e la pianta è strepitosa! per verdiana, non c'è storia... le sai tutteeeee!!! (hai preceduto persino michele!!!)
brave a tutte e due!!! :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
roberta complimenti! sei stata bravissima con le foto e la pianta è strepitosa! per verdiana, non c'è storia... le sai tutteeeee!!! (hai preceduto persino michele!!!)
brave a tutte e due!!! :love_4:
OT. Grazie Commy...ho preceduto Micky... forse era in bagno!:lingua:
Ma hai visto che splendore il cestrum di Roberta? Stanotte non dormiro...lo voglio!!!!:crazy::love_4:
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Profumo Cestrum purpureum

:froggie_r:Ciao Verdiana!!

Direi proprio che i fiori :flower: della mia C.purpureum, tutt'altro che scialbi, non profumano, nè durante il dì, nè durante la notte.. Purtroppo.. :(:(


GRAZIE COMMELINA per i complimenti!!!! :ros::ros:
E Grazie Ancora Verdiana!:hands13:

CIAO e Buona serata ad Entrambe!!:Saluto::Saluto:

Roby
 

Commelina

Master Florello
OT. Grazie Commy...ho preceduto Micky... forse era in bagno!:lingua:
Ma hai visto che splendore il cestrum di Roberta? Stanotte non dormiro...lo voglio!!!!:crazy::love_4:

ancora ot ... ti ricordo che il tuo quiz sul cestrum l'ho indovinato IO
in compenso non ne so nulla... mi devo informare, sto facendo un sacco di aiuole nuove ... pioggia permettendo!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ancora ot ... ti ricordo che il tuo quiz sul cestrum l'ho indovinato IO
in compenso non ne so nulla... mi devo informare, sto facendo un sacco di aiuole nuove ... pioggia permettendo!
E che non mi ricordo??? Mi devi ancora 240 anni di falcio di terreno?:lingua::lol:
Scusa Roberta se approfittiamo del tuo topic...ma quando scoprirai i miei quiizzz...eviterai di partecipare! Paga chi vince!:lol::lol:
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
NESSUN PROBLEMA!!!
Prima o poi capirò anche io di cosa state parlando...:confuso::confuso:..Forse!!

:froggie_r :flower:CIAO!

:sleep2: Notte!
 
Alto