• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta ravanello ?

L

Ladynature

Guest
Salve a tutti, qualche mese fa ho seminato una pianta che dovrebbe essere di ravanelli rossi (i semi erano dentro una piccola bustina che mi hanno regalato) ora però la pianta è diventata come questa nella foto...http://www.costamezzana.it/images/rapanello baccelli.jpg

ha fatto dei fusti alti, con un sacco di fiori bianchi e rosa...e ora questi strani bacelli...e mi domandavo se era davvero una pianta di ravanelli..e quando dovrebbero essere pronti ???

grazie per le risposte!

noise0

Aspirante Giardinauta
io non sono un esperto
ma dai fiori sembra una crucifera quindi è possibile che siano rapanelli...
ecco magari forse andavano raccolti un pelino prima
:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ormai puoi solo raccogliere i semi...per vedere se sono rapanelli ne estirpi uno e vedi cosa c'è sotto...

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ahahahah! Questa è divertentissima, quindi te la segno con un entusiastico "mi piace"!
XD, si, sono rapanelli, ma la radice va consumata quando ancora la pianta non è che un bel ciuffetto di foglie verdi, un ciuffetto alto meno di venti centimetri, quindi dovevi cogliere le piante parecchie settimane fa. Purtroppo a questo punto la radice sarà divenuta molto dura, immangiabile.
I rapanelli rendono molto bene in primavera, quando è più fresco, tuttavia se trovi un posticino riparato dall'arsura puoi riseminarne una riga, almeno per provare. Impiegano solo quattro settimane per diventare consumabili, quindi, proprio perchè la pianta cresce in fretta e le radici tendono presto a indurire, si usa seminare le righe a distanza di una settimana l'una dall'altra.
Mal che vada con quella ci fai le sementi.

Ciao!

L

Ladynature

Guest
eh purtroppo non li avevo mai seminati prima...a questo punto che faccio, taglio i ramoscelli a forma di pisello, tengo i semi da ripiantare la prossima volta?

Alto