• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Rampicante Canadese

Antonio13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum colgo l'occasione per presentarmi.
Ho bisogno di un vostro consiglio in merito ad una pianta rampicate che mi ha già ricoperto l'intera facciata della casa. (vi allego una foto)
La mia domanda è, ho la porta che sbocca sul terrazzo dove la pianta sta dando molto fastidio, cerca di attaccarsi con le radici sulla porta, c'è un modo per far ciò che questo non accada? posso schermare la porta con qualcosa affinché la pianta non si appiccichi su? mi piange il cuore dover tagliare rametti con foglie che cercano di estendersi sempre più.

IMG_3789.jpg
IMG_3534.jpg
IMG_3790 (1).jpg

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti piange il cuore, lo capisco, ma qui è questione "o tu o lei". Dàlle dei limiti, Parthenociccus tricuspidata è fin troppo invadente e le sue ventose si attaccano dappertutto, mi sembra che si sia presa abbastanza spazio. Non sentirti in colpa e togli dove ti da fastidio.

Antonio13

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per la risposta, quindi mi tocca tagliare il ogni punto lei cerchi di attaccarsi? pensavo che ci fosse qualcosa per schermare porte e finestre al fino di non doverla tagliare ogni 3 giorni. Conosci qualcosa?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non conosco prodotti anti-radice contro le ventose della vite canadese. Personalmente non la lascerei andare oltre i tegoli che riparano la finestra, sta diventando veramente soffocante per l'aspetto intero della casa.

Alto