• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta ragno...

zorro_085

Aspirante Giardinauta
avete presente la pianta ragno??? beh,mia madre l ha sempre tenuta fuori ma ho letto che d inverno dovrebbe stare riparata,ma io abito nella provincia di grosseto,clima mite,puo stare fuori in balcone quindi?

luckybamboo

Florello Senior
ciao, il Clorophythum o Pianta ragno non sopravvive all'esterno in inverno, anche se le tue temperature sono miti. La sua temperatura minima è attorno ai 14 gradi

cancer

Giardinauta
Io l'ho sempre lasciata fuori (da 5 anni a questa parte), sul terrazzo, riparata solo dalla tenda di plastica. Ha sempre patito un po', ma con la primavera si è sempre ripresa.
Ciao

celeste

Giardinauta Senior
Le mie sono sempre fuori e stanno benissimo, così come quelle nel cortile di casa mia. La posizione è riparata dal vento e le minime invernali saranno sui 6-7 gradi.
Penso che a Grosseto puoi lasciarla fuori tranquillamente, magari scegliendo un angolo non tanto esposto, anche perché dentro con il riscaldamento tendono a seccare le punte. L'esperienza di tua madre mi pare comunque più preziosa di qualsiasi consiglio, se vive nello stesso posto e con lo stesso clima.

celeste

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
ciao, il Clorophythum o Pianta ragno non sopravvive all'esterno in inverno, anche se le tue temperature sono miti. La sua temperatura minima è attorno ai 14 gradi
Lucky ho osservato che le temperature minime riportate sui libri e sui siti sono spesso esageratamente alte. A Roma, ad esempio, i ficus elastica vivono bene anche fuori - se non troppo esposti - anche se le minime scendono spesso sotto i 10-12 gradi consigliati.

Alto