• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta perenne cercasi

lucy77

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe quelle che cambiano colore...quali sono?

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
 

lucy77

Aspirante Giardinauta
Se facessi un una fioriera abelia kaleido poi hebe variegata e anche nella seconda fioriera la stessa. sequenza?

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Se facessi un una fioriera abelia kaleido poi hebe variegata e anche nella seconda fioriera la stessa. sequenza?

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
Beh le hebe che io sappia non sono acidofile e sicuramente sono piante più complicate delle abelie, meglio averle da sole in vaso, così si può anche godere di più del portamento tondeggiante... Se ti piace l'abelia kaleidoskope metterei solo quella in una balconetta e magari solo hebe nell'altra.
Ultima nota: la kaleidos cambia colore nel corso dell'anno ma tutto dipende dall'esposizione e dalla temperatura a cui tieni la tua pianta. Qualsiasi foto tu veda non è detto che sia così da te.
Qui puoi vedere la mia qualche mese fa a confronto con l'abelia grandiflora comune (dietro). Ora è molto più colorata perché ha preso altro freddo, ma appunto varia e le foto che si vedono nei cataloghi possono dare false speranze:
161b1022e533fb97a61b90ccf611ffd7.jpg
 

lucy77

Aspirante Giardinauta
Volevo chiederti l'altezza della abelia kaleido perché mi piacerebbe che riuscisse a raggiungere la ringhiera...non so se hai visto la foto...

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
 

lucy77

Aspirante Giardinauta
Altra domanda. Metteresti solo una habe in una fioriera di 150 cm?

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Altra domanda. Metteresti solo una habe in una fioriera di 150 cm?

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk

Secondo me ne puoi metterne 3 o 4. Riguardo alle dimensione dell'abelia, arrivarci ci arriverà, però o la prendi già abbastanza grossa o dovrai aspettare qualche anno... E dovrai potarla per dargli la forma desiderata. Viste le fioriere immagino dovrai potarle spesse per dargli la forma rettangolare. Meglio quindi che prendi piante più da siepe, l'hebe potrebbe essere troppo sacrificata. Potresti prendere l'evonimo che ha le foglie variegate simile all'hebe (variegata) ma in compenso si può potare senza problemi...
 

cidderi

Giardinauta Senior
l'hebe potrebbe essere troppo sacrificata. Potresti prendere l'evonimo che ha le foglie variegate simile all'hebe (variegata) ma in compenso si può potare senza problemi...

Forse non ci stiamo capendo bene sul tipo di hebe, in effetti ne esistono tanti tipi. Io sto parlando della variegata nana a foglie piccole, alcuni la chiamano erroneamente "veronica". Io, dopo quasi 4 anni che le ho avute in terra, le ho tolte perché non crescevano più di 40 cm d'altezza, anche se erano sanissime. Ha radici molto piccole, l'ho sradicata semplicemente tirando la pianta, non ho neppure scavato e le radici (20 cm al massimo) sono venute via perfettamente, tanto che le ho ripiantate in un altro punto sono vive e vegete. Non sarebbe assolutamente sacrificata. Ovviamente bisogna scegliere una varietà nana. A me non serviva nana, ma normale perché ci volevo fare una siepe. Ma dopo un anno è rimasta tale e quale e non è cresciuta oltre la sua forma a cespuglietto (40 cm di altezza e circa 40 di larghezza).
Ecco una foto fatta poco prima di toglierle, sono state piantate quasi 4 anni prima, mai potata una sola foglia, ed erano già grandicelle quando le ho piantate:

DSCF5192.jpg

Come vedi sono alte 2 blocchetti ed un blocchetto è alto 20 cm, quindi andrebbero alla grande in quelle fioriere, soprattutto se non vuole piante che crescano troppo oscurandogli la vista.
Anche l'evonimo variegato è molto bello, però le foglioline piccole della hebe a me piacciono di più, ma questa è una questione di gusti.
 
Ultima modifica:

lucy77

Aspirante Giardinauta
Non mi convincono né la hebe che mi sembra bassa perché non arriva alla ringhiera , né la abelia...non so...altri suggerimenti? La lavanda? Altro?

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
 

lucy77

Aspirante Giardinauta
Cosa dite della fotina? Quella dalle cime rosse?

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
La Photinia cresce fino a tre metri e oltre se non viene potata. C'è la varietà nana di Photinia se ti piace, ma i fiori in tutti i casi sono insignificanti
 

giordi

Giardinauta Senior
Altri arbusti sempreverdi che non superano il metro e che hanno una fioritura interessante sono:
Choisya ternata o la Choisya'Aztec Pearl' - fiori bianchi profumati a maggio
Mahonia aquifolium - foglie simili all'agrifoglio, fiori gialli chiaro leggermente profumati a fine inverno.
Coronilla valentina - fiori gialli simili a ginestre profumati, a inizio estate
Hebe brachysiphon 'White Gem' - fiori bianchi a giugno.
Pernettia mucronata - fiori bianchi tra maggio e giugno, ci sono varietà con bacche bianche e bacche rosso magenta molto belle e persistenti fino all'inverno- vuole un terreno acido.
Lonicera nitida 'Baggesen's Gold' - non fa fiori ma ha un bel colore verde/giallo ed è facilissima da coltivare e potare come si vuole
Kalmia latifolia - fiori rosati particolari a maggio, cresce molto lentamente e forse costa un po, vuole terra acida e non troppo sole.
Rhaphiolepis umbellata - forse non proprio rusticissima ma a Milano se riparata cresce bene, fa fiorellini bianchi fragranti a giugno/luglio.
Non fanno fiori ma sono molto decorativi i Phormium tenax variegati che in vaso non superano di troppo il metro, sono abbastanza rustici e ormai usatissimi in Lombardia, basta pacciamare con corteccia di pino, se soffrono per gelate esagerate poi si riprendono bene.
Volendo puoi inserire anche delle graminacee o dei bamboo non troppo alti come i Sasa veitchii o i Pleioblastus variegatus tutti a foglia variegata e molto decorativi ma devi inserire un divisorio sottile altrimenti invadono tutta la fioriera.
Ciao!
 
Ultima modifica:
Alto