l'hebe potrebbe essere troppo sacrificata. Potresti prendere l'evonimo che ha le foglie variegate simile all'hebe (variegata) ma in compenso si può potare senza problemi...
Forse non ci stiamo capendo bene sul tipo di hebe, in effetti ne esistono tanti tipi. Io sto parlando della variegata nana a foglie piccole, alcuni la chiamano erroneamente "veronica". Io, dopo quasi 4 anni che le ho avute in terra, le ho tolte perché non crescevano più di 40 cm d'altezza, anche se erano sanissime. Ha radici molto piccole, l'ho sradicata semplicemente tirando la pianta, non ho neppure scavato e le radici (20 cm al massimo) sono venute via perfettamente, tanto che le ho ripiantate in un altro punto sono vive e vegete. Non sarebbe assolutamente sacrificata. Ovviamente bisogna scegliere una varietà nana. A me non serviva nana, ma normale perché ci volevo fare una siepe. Ma dopo un anno è rimasta tale e quale e non è cresciuta oltre la sua forma a cespuglietto (40 cm di altezza e circa 40 di larghezza).
Ecco una foto fatta poco prima di toglierle, sono state piantate quasi 4 anni prima, mai potata una sola foglia, ed erano già grandicelle quando le ho piantate:
Come vedi sono alte 2 blocchetti ed un blocchetto è alto 20 cm, quindi andrebbero alla grande in quelle fioriere, soprattutto se non vuole piante che crescano troppo oscurandogli la vista.
Anche l'evonimo variegato è molto bello, però le foglioline piccole della hebe a me piacciono di più, ma questa è una questione di gusti.