• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta perenne cercasi

lucy77

Aspirante Giardinauta
lancio al mitico forum una sfida: sto cercando una pianta con le seguenti caratteristiche:
Perenne
Resistente al freddo brianzolo
Da porre in grandi fioriere esterne
Che non perda foglie lasciando un triste scheletro invernale
Che faccia fiori
Da esporre sud ovest sole pieno

Chiedo troppo???
Aiutatemi con i vs consigli, mi piace l'ibisco ma in inverno diventa scheletrico....




Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Semplicissimo: rose!
Oppure camelie, viburno, pungitopo e quasi tutte le piante da siepe. Certo, a parte le rose e le camelie, le fioriture non saranno eccezionali, però il pungitopo d'inverno fa le bacche.
Puoi comunque abbinare alle piante che ho detto anche altre piante perenni che in inverno vanno in riposo vegetativo, ma che rispuntano in primavera. Cioè, ad esempio, metti il pungitopo che rimane sempre verde tutto l'anno e ai suoi piedi metti piante perenni che d'inverno scompaiono e che rinascono in primavera facendoti i fiori, così non hai mai buchi nelle fioriere perché c'è sempre qualcosa.
Oppure ai piedi di una delle perenni che ho citato sopra metti dei bulbi, che fioriscono in primavera e in estate e poi scompaiono per ricomparire l'anno dopo.
Insomma c'è una scelta molto ampia. Facci capire i tuoi gusti e vedrai che le soluzioni saranno tantissime.
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
..le rose però solitamente non sono sempreverdi..

No? Qui da me si. A dire il vero ce n'erano con abbozzi floreali anche a dicembre, gennaio e pure adesso. Mai vista una rosa senza foglie, giuro. Però probabilmente questo succede perché qui non ci sono climi molto rigidi, credevo fossero sempreverdi dappertutto. :embarass
Ho imparato una cosa nuova.
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Una pianta bella da vedere anche in inverno e con fioritura estivo autunnale è la abelia kaleidoscope. Non è molto alta però 80-100 cm.
 

kebby

Guru Giardinauta
No? Qui da me si. A dire il vero ce n'erano con abbozzi floreali anche a dicembre, gennaio e pure adesso. Mai vista una rosa senza foglie, giuro. Però probabilmente questo succede perché qui non ci sono climi molto rigidi, credevo fossero sempreverdi dappertutto. :embarass
Ho imparato una cosa nuova.


Nei climi più rigidi solitamente perdono le foglie, a parte quest'anno che è stato un po' anomalo di solito si spogliano.
Lo puoi vedere anche in una discussione recente sulla potatura, aspè che la trovo e la linko.

Trovata: ecco qua: http://forum.giardinaggio.it/le-rose/179712-potatura-rose-inglesi-rampicanti.html#post2385715, le foto mostrano quanto si spogli, eppure si trovano in provincia di Bari!

Comunque ovviamente ci sono rose più o meno resistenti (da quello che ho letto, che io non sono affatto esperta e mi ci sono avvicinata da questo autunno al genere!!!) :)

Per tornare in topic: anche io quoto l'abelia, è molto bella!
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Nei climi più rigidi solitamente perdono le foglie, a parte quest'anno che è stato un po' anomalo di solito si spogliano.
Lo puoi vedere anche in una discussione recente sulla potatura, aspè che la trovo e la linko.

Trovata: ecco qua: http://forum.giardinaggio.it/le-rose/179712-potatura-rose-inglesi-rampicanti.html#post2385715, le foto mostrano quanto si spogli, eppure si trovano in provincia di Bari!

Comunque ovviamente ci sono rose più o meno resistenti (da quello che ho letto, che io non sono affatto esperta e mi ci sono avvicinata da questo autunno al genere!!!) :)
Oh oh. E io che mi sono messo due rose rampicanti ("new dawn" e "blossom time") proprio perché le credevo sempreverdi e odio anch'io i rami secchi! Speriamo nel surriscaldamento globale a questo punto! :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Mettila così, se non si spogliassero non riusciresti a capire dove potare :D

Ps: mi prenoto per delle talee di new dawn :ciglione::lingua:

Scusate gli OT!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari sarebbe opportuno specificare il contesto del sito (zona di passaggio, più o meno frequentata, ecc.), dimensione delle fioriere, caratteristiche del materiale (cemento, laterizio, resina), composizione del substrato, drenaggio se presente, preferenze sulle essenze (erbacee, arbusti, bulbose, ecc.), dimensioni delle stesse a maturità (minime e massime più o meno), cura e manutenzione.
Altrimenti sarà veramente una sfida.
 

lucy77

Aspirante Giardinauta
Grazie per le tante risposte! Allora le fioriere sono larghe 150cm profonde 50 e alte 100. Sono fioriere di cemento e mi piacerebbe mettere piante non troppo alte max 70 cm per non coprire la visuale. Le camelie mi piacciono molto ma so che vivono all'ombra...e io sono SW. Se riesco allego foto...

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
 

lucy77

Aspirante Giardinauta
Ecco le fioriere



Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
 

Allegati

  • WP_20140302_004.jpg
    WP_20140302_004.jpg
    19,3 KB · Visite: 60

cidderi

Giardinauta Senior

Vedere si, vede. Non bene, ma si vede.
Sei sicuro delle misure che hai dato (150x50x100)? Non mi tornano le proporzioni e dubito che siano alte 100, al massimo sarà 100 ringhiera inclusa. Ma la foto è molto piccola e posso sbagliarmi.
Comunque nessuna delle piante che ti abbiamo detto va bene per quelle fioriere. Ci vuole qualcosa di basso, altrimenti ti nasconderebbero tutta la vista. Hai parlato di camelie, ma le camelie sono alberi, non rimangono certo di 70 cm. Neppure le rose vanno assolutamente bene. E li, hai ragione, non devono starci piante più alte.
Io li metterei un mix di bulbi che fioriscono in vari periodi dell'anno, in maniera da avere fiori in ogni stagione o comunque fogliame verde che fa colore.
Oppure un'hebe variegata (che dovrebbe resistere fino a -12°) e che rimane compatta a cespuglietto, non cresce molto (le ho tolte dal giardino proprio per quello, erano 3 anni ferme a 40 cm d'altezza e io volevo una siepe) e fa dei bei fiorellini viola in primavera ed in autunno. In inverno rimarrebbero le foglie, che sono molto belle comunque e in estate puoi infilarci in mezzo qualche annuale, anche in vaso, appoggiato sopra la terra della fioriera o qualche rampicante annuale tipo pisello odoroso, che ti coprirebbe la ringhiera e poi elimineresti una volta che secca d'inverno.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Solitamente nelle fioriere di cemento sconsigliano di coltivare delle piante acidofile, a causa delle sostanze rilasciate da questo materiale che risulterebbero alla fine dannose per questo tipo di essenze.
Comunque, acidofile a parte, potresti scegliere tra queste:
Piccoli arbusti (fino ad h 1 m circa) -Rosmarini, anche nelle varietà prostrate, Buxus, Berberis buxifolia, B. candidula, B. thunbergii "Atropurpurea", Nandina domestica "Firepower", Ceanothus thyrsiflorus "Repens", Cotoneaster dammeri, Euonymus fortunei a vegetazione bassa, Ilex crenata, Ligustrum vulgare "Lodense", Lonicera pileata.
L'Abelia non è sempreverde. Guardando solo ai sempreverdi, ti perderai un gran numero di altre possibilità, ma soprattutto di fioriture.
 

lucy77

Aspirante Giardinauta
Mi interessa una pianta che non si spogli completamente durante l'inverno. La abelia avevo capito che non perde le foglie ma cambia continuamente colore...non è cosi? Le dimensioni delle fioriere sono 150 x 60altezza e 50 profondità.

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ho l'abelia kaleidoscope da qualche anno. Non perde le foglie d'inverno anche se è rigido e sì, la sua caratteristica e il cambio di colore durante l'anno. Ciao
 

lucy77

Aspirante Giardinauta
Quindi me le consigli? Quante piantine devo,comprare per ogni fioriera?

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Si consiglia una pianta per metro quadro. Penso 2 per fioriera. Io però non mi limiterei a piantare solo questo tipo di pianta sarebbe troppo monotono. Ti consiglio di prendere spunto anche da quello che ti hanno detto anche gli altri.
Ciao
 

njnye

Florello Senior
Mi interessa una pianta che non si spogli completamente durante l'inverno. La abelia avevo capito che non perde le foglie ma cambia continuamente colore...non è cosi? Le dimensioni delle fioriere sono 150 x 60altezza e 50 profondità.

Sent from my RM-825_eu_italy_298 using Tapatalk
Le abelie sono tantissime, alcune perdono parzialmente le foglie se l'inverno è rigido, altre sono sempreverdi e cambiano colore durante l'anno. L'abelia kaleidos ma anche le comuni grandiflora rustiche non perdono le foglie. Dipende se vuoi tanto colore o ti basta il verde.
 
Alto