• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per ufficio che sviluppi in altezza

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti.
In ufficio ho un vaso vuoto che mi piacerebbe utilizzare. Poiché si trova in terra mi piacerebbe una pianta che si sviluppi in verticale.
Dracena, potos e sanseveria ci sono già quindi le escludo in partenza.
L'ufficio ha grandi finestre che guardano ad ovest. Luminoso in estate ma alquanto buio in inverno.
Possibilità di piante che fioriscano anche non ce ne sono immagino. Inoltre dovrebbe essere una pianta a bassa manutenzione considerato che 2 settimane per le feste natalizie e 2 settimane ad agosto rimarrebbe senza cure.
Grazie in anticipo a tutti.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La schefflera l'avevo già considerata ma mi sembra richieda troppe cure (terreno umido, vaporizzazione fogliame... no grazie).
I ficus non è che mi facciano impazzire a parte magari il benjamin.
La yucca forse è l'unica che potrebbe andare ma non so se le serva più luce.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la schefflera è una pianta che non ha bisogno di nulla.
Io ne ho una in serra, al sole contro ad una finestra esposta a sud, sta benissimo e le fornisco solo acqua quando la terra è asciutta.
Il problema, nel tuo caso, è che non ha portamento verticale ma cespuglioso.

La yucca ama la luce ed il sole ma si accontenta anche di meno. L'importante è che l'angolo in cui vorresti metterla non sia proprio scuro.

Se hai veramente poca luce ti conviene optare per la zamioculcas, è quella che ha meno esigenze.

Ste
 

sasiks

Giardinauta
La schefflera l'avevo già considerata ma mi sembra richieda troppe cure (terreno umido, vaporizzazione fogliame... no grazie).
I ficus non è che mi facciano impazzire a parte magari il benjamin.
La yucca forse è l'unica che potrebbe andare ma non so se le serva più luce.
Ciao,
In genere il ficus Benjamin è l'alberello da ufficio per eccellenza, ma tutte le piante nominate potrebbero andare bene.
In ufficio non c'è l'illuminazione artificiale? Generalmente le luci sono molto più forti che non in casa e sono ottime per le piante...
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Posso dirti che ho una schefflera da almeno 8 anni. Mai vaporizzata. Neanche sapevo si dovesse fare
Ok, grazie dell'info! :)
La yucca ama la luce ed il sole ma si accontenta anche di meno. L'importante è che l'angolo in cui vorresti metterla non sia proprio scuro.
No, non è scuro, è molto vicino alle finestre (5 in tutto belle grandi).
In ufficio non c'è l'illuminazione artificiale?
Sì, naturalmente. Abbiamo illuminazione led.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto la mia (che però è una Arboricola) è appoggiata ad un vetro esposto a sud e sta benissimo.
Il fatto che non ami il sole non è affatto vero.
Nei suoi luoghi di origine è un albero che vive in pieno sole.

Poi, del genere schefflera, ce ne sono molte specie. Ma la classica arboricola non disdegna il sole.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

come detto la mia (che però è una Arboricola) è appoggiata ad un vetro esposto a sud e sta benissimo.
Il fatto che non ami il sole non è affatto vero.
Nei suoi luoghi di origine è un albero che vive in pieno sole.

Poi, del genere schefflera, ce ne sono molte specie. Ma la classica arboricola non disdegna il sole.

Ste
Anche la mia è un Arboricola e d'estate in pieno sole pomeridiano per ore si riempie di nuove foglie. Anni fa, quando ancora l'avevo a casa (adesso è fuori il mio ambulatorio), faceva parte di una composizione mista con tre piane (una dracena e non ricordo cos'altro) ed è sopravvissuta solo la schefflera a dimostrazione della sua resistenza.
 

Tchaddo

Florello
Begonia maculata? Ho letto che col tempo dovrebbe crescere abbastanza in altezza (anche se la mia, che ho da pochi mesi, sembra essersi fermata ancora bassa, ma come detto è proprio giovane), è bella e c'è anche il rischio che fiorisca
 
Alto