• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per balcone a Milano

madic

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

lavoro a Milano in centro e il mio ufficio ha un bel balcone, però con pochissimo sole (solo la mattina). :cry:
Adesso è vuoto e mi fa pena.
Mi piacerebbe mettere una bella pianta, magari un pò altina.:confused:
Qualche idea?
Grazie.
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, qualche domanda anch'io :D Quanto spazio hai sul balcone? Per "pianta" altina cosa intendi? Una rampicante? Sempreverde o stagionale? Quanto tempo puoi dedicare? Il balcone è chiuso (cemento) o ha una ringhiera che lascia passare la luce?
Si, lo so, sono curioso :D :D
Ciao
Stefano
 

madic

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualche domanda anch'io :D Quanto spazio hai sul balcone? Per "pianta" altina cosa intendi? Una rampicante? Sempreverde o stagionale? Quanto tempo puoi dedicare? Il balcone è chiuso (cemento) o ha una ringhiera che lascia passare la luce?
Si, lo so, sono curioso :D :D
Ciao
Stefano

Bhé, penso abbia cca 5m di lunghezza e uno di larghezza. Per una piantina alta, non intendo una rampicante, anche se l'idea non mi dispiace affatto. Se fosse sempreverde non mi dispiacerebbe, e, se possibile, con qualche fiore. Ma anche stagionale va bene. Posso dedicare i giorni nei quali sono in ufficio, cioè dal lunedì al venerdì. Il balcone ha delle colonne di cemento, il che vuol dire che non passa tantissima luce, però la mattina il sole arriva fino a giù, alla base del muro.
Non sei curioso, semplicemente vorresti sapere che consiglio darmi... e ti ringrazio!!
 

stefanomotta

Giardinauta
Una pianta che mi viene in mente è la rosa canina. Molto rustica bei fiori, anche se semplici, cresce molto (sta a te tenerla a bada o meno) e lascia le "bacche" rosse, molto carine anche in inverno. Anche un pittosforo che è sempreverde e fa dei bei fiorellini profumatissimi potrebbe andare. Le piante che vendono qui da noi sono "adattate" all'ambiente lombardo e non soffrono il freddo invernale. Manutenzione di entrambe molto ridotta.

Ovviamente dei bei vasi di surfine che ricadono e danno macchie di colore possono rallegrare moltissimo. Altri vasi con bulbi a scalare per buona parte dell'anno, dai narcisi agli iris ai tulipani alle fresie... la fantasia è l'unico limite.

Quindi qualche pianta importate (rosa e/o pittosforo o altre che ti indicheranno i super esperti) e, molti vasi che puoi gestire al meglio.

Fai delle foto, mi raccomando.

Ciao

Stefano
 

madic

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano!

Essendo appassionata di rose, penso che sarà il primo acquisto...

Poi si vedrà.

Ti farò sapere.
 

stefanomotta

Giardinauta
mi sono ricordato di un'altra pinta sempreverde che può fare il caso tuo. L'osmanthus. Non è molto conosciuto ma, è sempreverde, foglie simili all'agrifoglio per capirci, e quando fiorisce, è da estasi. Profumo delizioso dai suoi piccoli grappolini di fiori. Può arrivare a dimensioni importanti se non contenuto ma è a crescita abbastanza lenta. Molto rustico ha avuto molto successo nei giardini di molti anni fa. Ora è un pochino dimenticato, ma merita sicuramente.

Mi sembra di avere detto quasi tutto..

ciao

Stefano
 

madic

Aspirante Giardinauta
grazie!!

mi hai fatto incuriosire molto dall'osmanto... adesso lo cercherò, penso...

grazie infinite!
 

madic

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

Non ci crederai, ma ho comprato l'osmanto!!! :froggie_r :froggie_r

Adesso non è granché, però penso si riprenda presto. Ho trovato la varietà con i fiori arancione... Vedremo dopo :cool3:

Grazie mille!!!
 
C

cerchina

Guest
Stefano qual'è questo osmanto a fiori arancione?
Madic complimenti per la scelta.:hands13: :hands13:
In effetti tutti gli osmanti sono piante meravigliose e non necessitano di troppi interventi. (leggi potature ecc.) sono solo un po' lenti nella crescita e ahimè cari :cry: per cui spero tu abbia preso una pianta un po' grandina.
 

stefanomotta

Giardinauta
Sono contento Madic per la tua scelta. Io ho quello a fiori bianchi. Pensa che hanno buttato via due fioriere e in una ci sono due di queste splendide piante. Quello che hai tu è davvero insolito anche se, mi spiace Cerchina, non conosco il nome scentifico. Una pianta di questo tipo (fiori arancioni) è in un giardino di un ufficio che pulivo tempo fa. Splendido colore e profumo. Davvero una scelta raffinata Madic. Ti ripagherà delle cure che le darai.
Dove lo hai trovato? Posso chiederti che dimensioni ha e quanto lo hai pagato se non sono indiscreto?

Ciao.

Stefano

P.S. mi raccomando le foto..
 

giubilo

Giardinauta
Osmanthus heterofillum aran-qualcosa che non ricordo. Stessa identica cosa del normale ma con fiori arancioni. Naturalmente costa piu caro. Non so, sinceramente non ce lo vedo il colore arancio sul verde cupo dell'osmantus.
 
C

cerchina

Guest
Osmanthus heterofillum aran-qualcosa che non ricordo. Stessa identica cosa del normale ma con fiori arancioni. Naturalmente costa piu caro. Non so, sinceramente non ce lo vedo il colore arancio sul verde cupo dell'osmantus.

Non fare il disfattista Giù :martello2 :martello2 invece io sono assai curiosa :astonishe :astonishe
 

Phoenix

Giardinauta
Si tratta di Osmanthus fragrans 'Aurantiacus', una varietà del più popolare osmanto, che si ricopre di delicati e profumatissimi fiori bianchi in ottobre. Preferisce un terreno ben drenato (ma in vaso lo appensantirei un po') e la mezz'ombra, non ha problemi di gelo fino alla zona 8 USDA (alcuni sostegono anche zona 7), cioè non teme temperature anche molto basse ( -12°C, pur essendo pianta che predilige un clima temperato e quindi temperature più miti).

Eccone qui un esemplare stupendo, in piena terra ovviamente, che mostra quanto raffinato possa essere l'arancio contro lo scuro e bellissimo fogliame dell'osmanto. :love:

osmanthusfragransAurantiacus.jpg
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Bellisssimo: grazie Phoenix, non lo conoscevo proprio.
direi che la nostra madic, magari non è un'esperta, ma ha un "fiuto" sopraffino.:love: :love:
 

elleboro

Florello
ho un piccolo osmanto ereditato da una persona che l'ha tolto dal suo giardino. Ma non vorrei avesse una taglia così grande. Come posso fare a riconoscere la qualità?

Poi: deve avere sofferto il freddo e quindi è un po spelacchiato per circa una ventina di cm. poi ha ripreso a fare foglie. Adesso credo che lo poterò
circa 4 dita al di sopra dei rami spogli, sperando che la potutarua gli dia forza per riprendere le foglie ovunque. Però così facendo tolgo le foglie "tiralinfa" che stanno al di sopra dei rami spogli. Faccio bene o male?

Phoenix o gli altri, mi potete aiutare?
 
C

cerchina

Guest
ho un piccolo osmanto ereditato da una persona che l'ha tolto dal suo giardino. Ma non vorrei avesse una taglia così grande. Come posso fare a riconoscere la qualità?

Poi: deve avere sofferto il freddo e quindi è un po spelacchiato per circa una ventina di cm. poi ha ripreso a fare foglie. Adesso credo che lo poterò
circa 4 dita al di sopra dei rami spogli, sperando che la potutarua gli dia forza per riprendere le foglie ovunque. Però così facendo tolgo le foglie "tiralinfa" che stanno al di sopra dei rami spogli. Faccio bene o male?

Phoenix o gli altri, mi potete aiutare?

Bruna se è un'olea fragrans pota pure, io dopo il gelido inverno di due o tre anni fa, potai un'osmanthus fragrans a casa di amici ed ha ripreso splendidamete, anzi la potatura gli ha ridato una forma meno "scombinata"
 

madic

Aspirante Giardinauta
Wow, ragazzi!! Non sapevo che l'osmanto arancione fosse una "rarità". Il mio è un pò spelacchiato però ha delle bellissime gemme lungo i rametti. Volevo proprio chiedervi se sapete darmi qualche idea su che "cibo" posso dargli perché si riprenda.
In ogni caso, Stefano, la mia pianta ha fra 1,30 e 1,50 m. (vaso escluso). L'ho pagata 27 euro ad un vivaio vicino a dove abito io (Caronno Pertusella, provincia di Varese). Adesso è sul balcone del mio ufficio a Milano e ho usato uno "stratgemma" per fargli avere più luce: l'ho messo su due vasi messi uno nell'altra in tal modo che sia più alto...
In ogni caso, vi ringrazio a tutti e aspetto suggerimenti di cura!!!
Grazie!!
 

madic

Aspirante Giardinauta
P.S: Mi piacerebbe anche cambiargli il vaso con uno più grande... Qualche idea? Suggerimento? Grazie!!:martello:
 
Alto