• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per balcone a mezz'ombra

Dariot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedere un consiglio, mi si è liberato un posto sul balcone sull'angolo destro e mi piacerebbe metterci una bella pianta perenne semp re verde o decidua e indifferente. Il sole c'é fino alle 11:00-11:30, abito in Lombardia quindi possibili le gelate invernali. Vorrei qualcosa che non superi il metrò e mezzo che magari faccia una bella fioritura in primavera o estate, ma non è categorico se magari avesse un bel fogliame decorativo, cosa mi consigliate?

ROSITA78

Giardinauta Senior
a me piacciono tantissimo: cornus (florida, venus, kousa) chionantus retusus, acero, camelia, sinforicarpo, bosso, ortensia, pieris, abelia mosanensis, nandina, tutte cose che puoi mettere all'ombra o mezzombra e lasciar fuori in inverno

ROSITA78

Giardinauta Senior
..io nel frattempo il chionantus retusus ieri a orticola me lo sono comprato: è bellissimo :bacio:
mi correggo anche sull'abelia mosanensis: è da mettere al sole

Alto