• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per anfora

Gazza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un vaso a forma di anforina nel quale mi piacerebbe mettere una bella piantina. Il vaso è posizionato sul terrazzo (coperto, esposizione a sud) e vorrei lasciarlo fuori tutto l'anno.

Cosa mi consigliate?

:Saluto:

kevin02

Bannato
Giusto, perchè anch'io ho da darti dei consiglio,:ciglione:............. inoltre vuoi una pianta sempreverde, che faccia fiori o quant'altro di tuo interesse:confuso:.............:D

Gazza

Aspirante Giardinauta
Giusto! :martello:

L'imboccatura è di una decina di centimetri ma la riempirei completamente di terra qindi diciamo che la capienza è quella di un vaso medio.

Il sole arriva dall'una circa fino alle sette di sera.

Se ci fosse una pianta coi fiori che può stare fuori estate e inverno sarebbe fantastico ma non saprei quale...in alternativa mi va benissimo una pianta verde ma che sia verde tutto l'anno...

kevin02

Bannato
AAAAAAAHHHHHHHHHHHH ,:martello: ma allora è piccolissima l'anfora:ciglione:.............quello che volevo consigliarti era ben altro per anfore più grandi........allora vanno bene anche i miei...........HEMEROCALLIS!!!!!!!!:D

P.S. questa volta volevo proprio consigliare qualcosa di diverso ma visto le misure!!!!!!!!(per i nostalgici del forum):lol::lol::lol:

S

scardan123

Guest
Sì, penso anch'io:

Hemerocallis se vuoi qualcosa di fiorito, stella de oro credo sia la piu fiorifera di tutti, Kevin ti sa dire meglio, sicuramente, perché lo fa di mestiere quindi ne sa a pacchi.

Quasiasi tipo di sedum se invece vuoi qualcosa di sempreverde.

Certo che un verde brillante con fiori gialli in un orcio di cotto ci starebbe da dio, vai sull'emerocallis.

Gazza

Aspirante Giardinauta
Uhm...interessante...

Ma l'Hemerocallis (che non conosco e che ora cercherò) è sempreverde ed adatto a stare fuori anche in inverno col clima torinese?

Certo che anche un bel sedum...

Siete fantastici, ragazzi! Avete sempre un sacco di belle idee! :froggie_r

kevin02

Bannato
Sì, penso anch'io:

Hemerocallis se vuoi qualcosa di fiorito, stella de oro credo sia la piu fiorifera di tutti, Kevin ti sa dire meglio, sicuramente, perché lo fa di mestiere quindi ne sa a pacchi.

Quasiasi tipo di sedum se invece vuoi qualcosa di sempreverde.

Certo che un verde brillante con fiori gialli in un orcio di cotto ci starebbe da dio, vai sull'emerocallis.

Thanks!!!!!!

Uhm...interessante...

Ma l'Hemerocallis (che non conosco e che ora cercherò) è sempreverde ed adatto a stare fuori anche in inverno col clima torinese?

Certo che anche un bel sedum...

Siete fantastici, ragazzi! Avete sempre un sacco di belle idee! :froggie_r

Ci sono varietà anche sempreverdi,:slow: quella che ha citato Scardan no, ma è la più fiorifera,:flower: per quanto riguarda il clima resiste dai +40°C ai -20°C:D..........ho spedito anche a Pordenone e altre città più fredde di Torino come in ...............Finlandia:eek:
Se hai bisogno di qualche altro consiglio non ti rimane che chiedere!!!!!!!!!:eek:k07:

Gazza

Aspirante Giardinauta
Uhm...non è che saresti così gentile da dirmi quali sono quelle sempreverdi? Comunque ora mi faccio un giretto sul tuo sito... :D

kevin02

Bannato
Vorrei essere gentile:inc:......ma sono solo 400 varietà:eek:............sul sito nn ci sono tutte, ma cliccando sulle singole foto c'è scritto quali sono le sempreverdi!!!!!!!!!!!:eek:k07:

In attesa di inserire il nuovo sito per l'anno 2009 che avverrà nel mese di Ottobre!!!!!!!!!!:ciglione:

matteonegri81

Aspirante Giardinauta
Io ti posso consigliare delle bulbose, in particolare nei centri giardinaggio oppure on-line si possono trovare bulbi di crocus (molto bella il mix di più colori) oppure sono molto belli anche giacinti e ciclamini. Ti consiglio varietà da bulbo che abbiano una pezzatura piccola così potranno risaltare come macchia intensa di colore nella tua piccola anfora!

Aloa!
Matteo.

Gazza

Aspirante Giardinauta
Grazie Kevin, ho visto. :D

E grazie anche a te, Matteo...ora ci penserò un po' su e poi vi farò sapere cosa ho scelto! :ciglione:

Alto