• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ornamentale da resuscitare...

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Oltre all'abete ho anche questa pianta messa molto male...

20150831_171035.jpg 20150831_171040.jpg 20150831_171055.jpg

anche se sembra definitivamente morta ho notato che ha ancora qualche foglia verde.
La posso salvare?

Grazie.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo bosso credo sia stato attaccato dalla piralide del bosso.
Dovresti verificare se, tra le foglie, vedi ragnatele e piccole palline.
Se è così si tratta certamente della farfalla che sta decimando le piante di bosso in tutta Italia.

Non puoi fare altro che potare bene, bagnare e sperare che si riprenda anche se è spesso molto difficile.

Se invece non si tratta della piralide ma di mancanza di acqua e caldo eccessivo allora devi rompere qualche rametto e vedere se, all'interno, i rami sono ancora verdi. Se è tutto secco butta tutto. Se sono ancora verdi pota in modo deciso e spera che in primavera emetta nuova vegetazione.

Ste

K

Kakugo

Guest
E' un bosso completamente disseccato dalla mancanza d'acqua... al momento irrigalo regolarmente in modo da tenere il terreno sempre leggermente umido... e spera! Qui hai veramente bisogno di un miracolo.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo devi potare in modo tale da togliere via un po' di secco.
Mantieni la forma a palla, ma toglia via un po' di vegetazione.
In questo modo verifichi anche se i rami sono secchi oppure no.

Nel frattempo hai controllato che non ci siano tracce di ragnatele o piccole larve? Hai visto girare delle farfalle bianche con una striscia marrone orizzontale sul dorso?

Ste

pnrntn

Aspirante Giardinauta
nessuna larva o ragnatela credo che si tratti di mancanza d'acqua.
ho potato via un bel pò di rami secchi e purtroppo non ho potuto mantenere la forma sferica. mentre tagliavo ho notato che una buona parte dei rami sembrano secchi dentro. Ho lasciato quelli che hanno ancora delle foglie verdi, confido in loro affinchè la pianta non sia morta definitivamente, altrimenti Amen...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'interno del ramo non è di un bel verde brillante vuol dire che è secco o quasi secco. Meglio quindi toglierlo per stimolare la produzione di nuova vegetazione.

Ste

Alto