• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta nuova

G

Gabry79

Guest
Ciao ragazzi, qualcuno mi saprebbe dire qual'è il nome della mia nuova piantina? Ha tutte le sembianze di un cavolfiore ma è leggermente viola all'interno ed ha un "gambo" piuttosto robusto. Grazie mille per la vostra risposta.
Gabry
 
O

Ornella274

Guest
Due anni fa in questa stagione avevo piantato una bordura di "cavoli ornamentali" che sono durati tutto l'inverno. Dalla descrizione che hai fatto credo si tratti di quelli. Pero' non conosco il nome scientifico.

Ciao ciao
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ho trovato foto e descrizione del cavolo ornamentale (Brassica oleracea), spero sia lei.

beppe241002.jpg

Alla famiglia delle Brassicacee appartengono un gran numero di specie, tra cui alcune anche eduli, come ad esempio il cavolo rosso, il cavolfiore, i broccoli e la colza; ma in questa famiglia si riscontrano anche un numero, che cresce abbastanza velocemente, di specie ad uso ornamentale. Anche se inizialmente ha avuto un buon successo commerciale come pianta stagionale per esterno, da qualche anno la Brassica oleracea chiamata comunemente cavolo ornamentale, è disponibile, a partire da agosto, come fiore reciso; l'uso più frequente di questo fiore è quello di essere inserito per l'allestimento di bouquet insoliti e particolari. La Brassica oleracea Sunrise' è una delle prime coltivar per fiore reciso introdotte. Il fusto, alto, grosso e dal colore verde pallido, è coperto da uno strato protettivo di consistenza cerosa. Le foglie, che devono essere eliminate sino a 15-20 cm sotto la cima, hanno nervature di colore panna, corrispondente con quello dei germogli. Il cavolo stesso è formato da una serie di foglie leggermente ondulate, il cui colore spazia dal gialloverde al panna e che forma un bel contrasto con la colorazione rossa e violetta delle foglie interne. La Brassica oleracea diffonde un aroma simile a quello del cavolfiore fresco. La `Sunrise' è offerta in diverse altezze, di cui quella da 50 cm è la più diffusa per la realizzazione di mazzi. Questi cavoli ornamentali sono disponibili da agosto alla fine di dicembre, con un'offerta massima in settembre ed in ottobre. All'acquisto è importante controllare che presentino chiaramente il loro colore, indicazione che hanno raggiunto la giusta maturità. In circostanze ottimali, la durata arriva a 10-14 giorni.

Ciao.
Beppe

[ 24-10-2002: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 
Y

yanomami

Guest
Bello è,buono,
sè vorresti fare un aiuola anomamla,metti insieme anche dei peperoncini,
questo cavolo è commestibilissimo ,dura a lungo,nelle aiule ,resistebene al freddo ,ed io, lo uso personalmente insieeme ai crisantemi,dà un bell effetto sè usi i colori di contrasto.
 
G

Gabry79

Guest
Siete fantastici e non sò come farei senza di voi...di sicuro la mia passione per le piante non starebbe così bene radicandosi in me..
Grazie di cuore a tutti.
Gabry :D :D :D
 
Alto