• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta morente

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Faccio prima a mettere le foto, dato che non conosco la specie della pianta.
plGHRU4Aj

https://imageshack.us/i/plGHRU4Aj

Le nuove foglie ci sono, ma poi si ammalano.
Sapreste aiutarmi? Grazie
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Sicuramente hai un problema alle radici.
I sontomi mostrati possono far pensare ad un terriccio con salinità troppo elevata, oppure a una carenza molto accentuata di Magnesio (ad esempio), comunque è sicuramente uno squilibrio alimentare.
Potrebbe anche trattarsi di un terriccio che crea un ambiente asfitica alle radici.
Se la pianta è in vaso prova a cambiare terriccio e non esagerare con la concimazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbe una camelia che va come ben detto rinvasata in terriccio acido e concimata con chelato di ferro e un buon concime ricco di microelementi.
 

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti innanzitutto.

È una pianta di mia suocera in un vaso bello grosso, ho già cambiato il terriccio un annetto fa (perchè era nella medesima situazione). Purtroppo nella mia ignoranza sono andato su un bel terriccio universale (non mi fustigate).
Ho modo di rimediare o devo ricambiare tutto? Tra l'altro è stata appena concimata con azoto recentemente da un giardiniere che dato quello che mi dite avrebbe fatto meglio a scommettere sui cavalli.

Consigli? Grazie ancora
 

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Vi posto aggiornamenti.

Purtroppo la concimazione non sembra aver dato i risultati sperati. All'inizio sembrava andar meglio, sono uscite tante foglie nuove, che però dopo un po' hanno cominciato a riempirsi di puntini marroni in modo regolare su tutta la foglia.

Non so davvero più dove sbattere la testa. Che sia marciume radicale?

Grazie anfora
 

Inb4thelock

Aspirante Giardinauta
Niente di particolare come dicevo. Terriccio universale che ora sto acidificando con concime da acidofile e nulla più.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per l'appunto il risultato è alquanto pessimo, giusto per fare chiarezza nessun concime acidifica il terreno e nemmeno il terriccio, tanto meno quelli commerciali. In bocca al lupo
 
Alto