• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta misteriosa

I

ianus

Guest
caro Pietro Puccio ,questa e' una foto che ho scattato qualche anno fa a Palermo ,di che pianta si tratta?E'un albero,alto circa 10m ma non ricordo benissimo,ricordo che le foglie erano pubescenti,era di aprile ,
ovviamente il quesito e' aperto a tutti,grazie.
uno.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ianus,
direi Fatsia japonica, se non fosse per i 10 m (troppi per questa pianta). Comunque se ricordi dove l'hai fotografata, appena ho tempo posso andare a dare una occhiata.
Pietro Puccio
 
I

ianus

Guest
non credo sia F.japonica,era molto alta,la foto devo averla scattata nel giardino del complesso di S.Giovanni dgli eremiti,quello con le splendide cupole rosate.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Janus, la superficie inferiore delle foglie è felpata?...
Potresse essere un Pseudopanax (sempre fam. Araliaceae)? Purtroppo non ho molte immagini di specie di questo genere, quindi non la posso identificare solo dalle descrizioni!
Ciao!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ianus,
rientrando dal lavoro ho fatto una deviazione per vedere la tua pianta, si tratta di un Oreopanax dactylifolius, un pò malandato per l'eccessiva competizione aerea.
Pietro Puccio
 
I

ianus

Guest
pensate sia introvabile nei vivai?che esigenze ha?ricordo le foglie vellutate ,sembravano finte tanto erano perfette...
 
I

ianus

Guest
caro Pietro Puccio,vi sono sinonimi per il nome della specie?
noor ecco una foto per te un po piu'chiara
oreopanax.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Ianus,
questa foto è molto più chiara della prima, nota come è appropriato il nome specifico. Non mi risultano sinonimi, si tratta di una pianta presente a Palermo nei vecchi giardini insieme ad altre araliaceae (Fatsia, Dizygotheca, Meryta ecc), ma rare nei nuovi. Credo di averla vista in uno o due vivai.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto