• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta misteriosa sotto attacco

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
Vagando nel mio giardino mi sono imbattuta in questa pianta stupenda (quest'inverno l'avevo quasi scambiata per erbaccia, oh meno male non l'ho strappata!:p), ma dopo aver tolto due o tre foglie mi sono accorta che queste, sul retro, sono piene di piccole protuberanze marroni. Sono anche tutte bucherellate sul davanti (oltre che un po' bruciacchiate, ma sarebbe il male minore) ed è un vero peccato per una creatura così bella. Che cosa potrebbe averla attaccata? Cocciniglie? Funghi? Insetti di altro tipo? Date uno sguardo e ditemi un po' che ne pensate! :giggle:
Un abbraccio a tutti!
WP_20170606_002.jpg
WP_20170606_009.jpg WP_20170606_007.jpg WP_20170606_006.jpg WP_20170606_003.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
:eek: Mi devo tanto preoccupare?

Dipende che interesse hai nella cura di quella pianta.
Ti possiamo dire che di ruggine è improbabile che muoia ma nemmeno allo stato è possibile "guarirla", nel senso che il danno fatto rimane anzi è possibile che la progressione della malattia porti a un defogliamento.
La tua pianta dovrebbe essere una altea (= malvarosa = Alcea rosea) e pertanto la ruggine è Puccinia malvacearum, che è un patogeno obbligato. Ciò che hai fotografato sono le formazioni in cui maturano le teliospore, propaguli di sopravvivenza e successiva diffusione della malattia.
Le ruggini sono malattie fungine che laddove necessario vengono contrastate in via preventiva (ivi comprendendo l'eradicazione e distruzione delle piante infette), e in via chimica per mezzo di trattamenti anticrittogamici appunto a titolo preventivo. Nel tuo caso gli interventi servirebbero a contenere l'ulteriore sviluppo della malattia, e al punto in cui essa si trova andrebbe meglio un anticrittogamico dotato di azione curativa.
Dicci tu cosa vuoi fare (e spendere), poi ti consiglieremo un prodotto idoneo.
 
Ultima modifica:

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
Dicci tu cosa vuoi fare (e spendere), poi ti consiglieremo un prodotto idoneo.
A meno che l'anticrittogamico non costi quanto un albero di catambra e/o sia tossico per il dolce cagnetto che fa la cacca da quelle parti, un tentativo lo farei! :)

Adesso però mi si apre un mondo, perché forse non è la prima volta che vedo queste macchioline nel mio giardino, e non volendo pormi la questione di eliminare altre piante in futuro mi pare necessario adottare provvedimenti. Ho alcuni cespugli di ortensia, belli grossi, e sui fusti avevo notato molte macchioline, ritenendole però innocue. Sulla mia rosa rampicante ci sono due o tre foglie stranamente punteggiate di giallo, e a questo punto devo controllare anche gli iris e i gigli. Insomma, alla luce di questa scoperta devo ricontrollare tutto e capire bene quali "macchioline" sono ruggine e quali invece sono innocue, SE ve ne sono. Ve ne sono? :unsure:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Esistono decine di specie di ruggini, e ognuna ha come ospiti solitamente un numero limitato di piante (generalmente della stessa famiglia). Puccinia malvacearum attacca, come recita il nome di specie, le malvacee.
La ruggine della rosa (Phragmidium mucronatum) attacca tutte le varie specie di rose e si presenta con un quadro similare a quello di cui stiamo parlando; è malattia piuttosto frequente ed è effettivamente da controllare.
Esiste anche una ruggine dell'ortensia (Puccinia hydrangeae) ma è molto più probabile che le maculature di cui riferisci siano dovute ad altri tipi di funghi (Alternaria, Septoria e altri); quella del giglio si chiama Puccinia hemerocallidis, quella dell'iris Puccinia iridis etc. etc..

Insomma, una macchia fogliare non fa ruggine e soprattutto la regola è che non esiste una ruggine "universale" (ciò vale anche per tutti gli altri patogeni fungini), per cui se una pianta ha la ruggine se la tiene senza trasmettarla ad altre specie tassonomicamente lontane.

Come anticrittogamico ti suggerisco FLINT MAX AL che è un flacone con spruzzino già pronto all'uso ed è sufficiente per una/poche piante.

P.S. Quanto al cane, se lo tratti contro la filaria e per i parassiti esterni di sicuro gli dai molti più insetticidi (potenzialmente più tossici degli anticrittogamici) di quanti se ne potrebbe accidentalmente strofinare addosso passeggiando tra piante trattate.
 
Ultima modifica:

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
Rieccomi con gli aggiornamenti! Ho acquistato il fungicida, spruzzato alacremente su ogni odiosa macchiolina, asportato per bene e senza riguardi tutte le foglie sospette da ortensia, rosa e gigli! :mazza:
Grazie ragazzi, per avermi resa la defungatrice che sono oggi. :cool:
 
Alto