• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta lilla e calabroni

pyca222

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, spero di scrivere nella sezione giusta. Ho una pianta di lilla presa sotto attacco dai calabroni. Stanno perlopiù attaccati al tronco mangiando la corteccia. Ho provato a mettere delle esche alimentari, sia comprate in negozio, sia fatte artigianalmente da me con frutta e anche con carne, ma senza nessun risultato. Ho controllato anche sul tetto per vedere se trovavo il nido, ma nulla. Sono disperata, non riesco neanche più a tagliare il prato e a settembre dovrei anche traseminare. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio in anticipo
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Non si vede tanto bene ma più di così non mi posso avvicinare. Il calabrone non si vede benissimo ma si vede che hanno già divorato la parte bassa della corteccia. Leggendo sul web mi sembra di aver capito che masticano la corteccia degli alberi teneri per costruire l alveare. calabroni.jpg calabroni.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si stanno facendo una nuova casetta mi sa, sulla tua pianta
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Di notte però non ci sono, arrivano all alba. Cosa devo fare? Pensavo di spruzzare tutta la pianta con l insetticida quando non ci sono, ma non so se può fare da deterrente. Io sono terrorizzata perché sono allergica al veleno...help!
 

pyca222

Aspirante Giardinauta
Infatti stasera ho cosparso la pianta con la bomboletta e ho messo un altra esca. Se domani non vedo risultati a malincuore taglierò la pianta. Grazie x i consigli!
 

Delonix

Florello Senior
Ho letto che il motivo per cui i calabroni scortecciano i lillà è perchè questo alberino ha una corteccia morbida e facile da scalfire e la piccola ferita provocata fa fuoriuscire una linfa particolarmente ricca e zuccherina con cui cibano l'alveare già costruito (la corteccia infatti non serve alla sua costruzione).
Non tagliare assolutamente nessuna pianta perchè tanto i calabroni hanno il nido da un'altra parte, anche a 500 metri e più di distanza. Piuttosto potresti "fare le veci" del lillà preparando qualche bottiglia/ciotola di acqua con zucchero/miele e ponendola nei pressi dell'albero. Questa attirerà un primo calabrone e di seguito tutti gli altri.
Ho raccolto queste info da questi siti che ti linko: LINK1 e LINK2. Occhio che il primo è in un italiano un po' maccheronico (con parole sbagliate, qualche errorino e ripetizioni) perchè è una traduzione automatica pubblicata senza grandi attenzioni :ciao:
 
Alto