• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta lampone

K

kchia

Guest
ho acquistato ieri una piccola pianta di lamponi il pane di terra è avvolto in un sacchetto di iuta... volevo sapere la posizione migliore per piantarla se richiede molto sole, quando devo piantarla in piena terra... dietro al cartellino ho trovato scritto di non togliere il sacchetto di iuta perchè contiene il pane di terra con dei concime a lenta cessione che dureranno per tre mesi... poi dovrò concimare?? mi farà frutti già da quest'anno...
scusate le tante domande ma non ho mai piantato piante di LAMPONI....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sicuramente farà i frutti già da quest'anno. Per me puoi già piantarla in piena terra, tanto non dovrebbe essere ancora germogliata, magari per sicurezza aspetta che le temperature minime salgano un po', ma ormai ci siamo quasi.
Io le mie ce le ho in pieno sole (però su questo non so se ho fatto bene).
Per avere molti frutti dovresti piantare diverse piante, ma comunque ogni anno buttano alla base, quindi le puoi moltiplicare.
Per quest'anno puoi fare a meno di concimare se il pane di terra è già concimato.
 

csmi

Giardinauta
Le piante di lamponi, è meglio che stiano in pieno sole per fruttificare al meglio, e l'ideale sarebbe allevarli a spalliera. Che tipo di lampone è?.

Ciao.
 
K

kchia

Guest
sul cartellino dice solo lampone rosso.... quindi magari aspetto verso metà marzo a piantarlo e nel frattempo lo tengo in casa o fuori??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io lo terrei fuori, ma in luogo riparato, magari vedi come sono messe le gemme, se si stanno gonfiando forse ti conviene piantarlo prima di metà marzo. Ah, dimenticavo, una volta piantato, annaffia spesso, perchè altrimenti rischi che ti si secchi (l'anno scorso ne ho perse un sacco).
 
K

kchia

Guest
Per ora non ha gemme è solo un tronchetto senza rami... la terrò nel porticato così è fuori ma riparata fino a qunado non la pianto....

Grazie dei consiglie.....
 
Alto