• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta in vaso sconosciuta

alexia62

Giardinauta
Oggi pomeriggio ho visto in un giardino una pianta in vaso appoggiata sulla terra con i rami molto lunghi anche 2-3 metri a portamento strisciante ,vedendo la padrona di casa le ho chiesto di che pianta si trattasse,ma lei non sapendo il nome gentilmente me ne ha regalato alcuni rami dicendo che se li piantavo in terra avrebbero sicuramente attecchito.
Purtroppo non ho potuto fare le foto della pianta in questione e quindi vi mando le foto dei rametti che mi ha dato,non so se riesce a capire:confuso:....caso mai domani con la luce le rifaccio...:rolleyes:
Le foglie sono ovali,verdi bordate di bianco,a due a due....(non so come si dice),lungo il ramo ogni tanto spunta una radichetta(non si vede dalla foto), che sarebbe poi quella che dovrebbe attecchire.
Qualcuno mi sa dire di che pianta si tratta?..scusate se sono stata poco chiara....grazie, ciao!
pianta nuova.jpg

pianta nuova 1.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ti ha detto se fà dei fiori color viola???X me è una Pervinca variegata,se non la metti in piena ombra ti fiorisce!!!ciao ciao
 

alexia62

Giardinauta
Non ho chiesto se fa fiori, accidenti.......:boh:....ma secondo voi è vero che se la pianto adesso può attecchire?
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una pianta che radica con molta facilità,penso che se la tieni un pò al riparo,ce la possa fare anche adesso!!!ciao ciao
 

alexia62

Giardinauta
Non ti ha detto se fà dei fiori color viola???X me è una Pervinca variegata,se non la metti in piena ombra ti fiorisce!!!ciao ciao
Ciao Lore....speriamo! la sua era bellissima,non mi ha detto dei fiori....quando ricapito da quelle parti provo a fare una foto della pianta intera!:lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Direi proprio di si,perchè tu volevi metterla direttamente in piena terra??Io te lo sconsiglio,sempre meglio prima farle attecchire in vaso,poi le metti dove vuoi....specialmente adesso che non è proprio il periodo giusto!!!ciao ciao
 

alexia62

Giardinauta
Direi proprio di si,perchè tu volevi metterla direttamente in piena terra??Io te lo sconsiglio,sempre meglio prima farle attecchire in vaso,poi le metti dove vuoi....specialmente adesso che non è proprio il periodo giusto!!!ciao ciao

Infatti volevo metterle in terra, ma immaginavo non fosse il caso:martello:.....le metterò in vaso!...grazie per il consiglio lore!:Saluto:
 
Alto