• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta ignota che sta male

giuli86

Aspirante Giardinauta

Questa è la pianta che mi hanno regalato, così come la vedete.
Non ho la più pallida idea di che pianta è, ma sono sicura che non sta godendo di ottima salute in quanto sta diventando sempre più "marroncina" e sicuramente non è un buon segno.
Ma procediamo per gradi, prima devo riuscire ad identificarla e poi devo risolvere il suo problema.
Aspetto tanti consigli!!
Grazie a tutti! :eek:k07:

lory82

Apprendista Florello
Mi sembra un chamaecyparis... se si scrive così..:lol:
Dove lo tieni? Il vaso è provvisto di fori di drenaggio?

giuli86

Aspirante Giardinauta
la tengo all'aperto, in un balcone. il vaso è provvisto di fori, ma per me è troppo piccolo. volevo travasarla sabato, ma non vorrei peggiorare le cose :(

giuli86

Aspirante Giardinauta
ho cercato le foto nel web di chamaecyparis, ma per me non è quella.. il mio alberello è più spinoso, anche se al tatto non punge

giuli86

Aspirante Giardinauta
secondo voi perchè tende al marroncino? dovrebbe essere verde acceso. per me sta male..

codro

Giardinauta Senior
:Saluto:
secondo voi perchè tende al marroncino? dovrebbe essere verde acceso. per me sta male..

:Saluto:fai cosi';taglia i rami che tendono al marroncino,se vedi che anche l'interno del ramo tagliato è marrone e non più verde,vuol dire che è morto,quindi taglia tutti i rami cosi',poi fermati appena trovi un ramo verde,travasa la pianta e controlla anche le radici,togli le marcite e cambia anche la terra,poi,aspetta e spera.ciao

giuli86

Aspirante Giardinauta
ho provato a tagliare i rametti, ma non essendo lignificati non riesco a capire se sono morti o no. non è semplice! su un rametto lignificato saprei riconoscerlo, così no. l'interno è dello stesso colore che si vede all'esterno: marroncino, però non sembrano affatto secchi.. ma semplicemente marroncini.
Non so che fare, anche perchè se taglio tutta la parte marroncina rimane solo uno "scopetto". Povera piantina :(

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm, non lo vedo molto messo bene....
Probabilmente ha problemi a livello di radici (se seccano i rametti solitamente è per quello), ed essendo una conifera spesso quando compaiono sintomi di ingiallimento così estesi vuol dire che ormai potrebbe essere troppo tardi.
Questo tipo di cipresso ha comunque come caratteristica di avere un colore verde chiaro quasi giallo che è il suo colore naturale, ma se dici che è marrroncino e non uniforme su tutti i rami allora ha sicuramente qualcosa che non va.
Da quanto tempo ce l'hai?

giuli86

Aspirante Giardinauta
io 1 settimana.
l'ho preso dalla mia amica che l'ha comprato un paio di mesi fa in serra.
me l'ha dato così provavo a salvarlo..
se provassi a travasarlo?
a cosa potrebbe essere dovuto il problema alle radici?
non posso fare nulla?

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il problema alle radici solitamente è dovuto a eccesso di annaffiatura, soprattutto se il terriccio fa ristagnare l'acqua. Poi, tu hai detto che la tieni in balcone, ma la tua amica lo teneva all'esterno? Perchè se lo teneva in casa potrebbe anche essere quella la causa...
Puoi provare a rinvasare, magari se ha ancora qualche speranza lo salvi, usa un terriccio molto drenante (tipo aggiungendo un bel po' di pomice o ghiaietto) e annaffia solo quando si asciuga. Poi se trovi un fungicida (tipo Aliette) di quelli che possono essere somministrati attraverso il terreno, puoi fare un trattamento ....

giuli86

Aspirante Giardinauta
anche la mia amica lo teneva fuori, e quando me l'ha dato la terra era secca, infatti ho provveduto subito a dargli acqua.
sabato mattina lo rinvaso in un vaso più grande; può andare bene sabbia un po' grossa (al posto del ghiaietto)?
un funghicida sicuramente lo trovo, mio padre tiene una valanga di prodotti per le piante e sicuramente ce l'ha.
quindi rinvaso e subito trattamento?

H

holyvya

Guest
Mi sembra un chamaecyparis... se si scrive così..:lol:

Sì, è un Chamaecyparis.
L'ho comprato anche io un paio di mesi fa. L'ho messo subito in un vaso un po' più grande e poi all'aperto, al riparo dal vento e in posizione semisoleggiata.
Cresce molto lentamente e comunque rimane piccolo-medio. Ha bisogno di ombra e teme il gelo. Poca acqua.
Io l'ho cresciuto così e per il momento sta benissimo :)

marcella.cau

Aspirante Giardinauta
non si tratta di un chamaecyparis, ma ben si di un cupressus macrocarpa 'goldcrest'; la pianta soffre perchè probabilmente viene tenuta dentro casa, mentre si tratta di un albero da tenere all'esterno, possibilmente in piena terra.

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao marcella. :)
la pianta è sempre stata fuori in quel vasetto (che sevo cambiare con uno più grande)
L'ho presa dentro solo un momento per fare le foto.

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao giuli sai a me con la stessa pianta è successa la stessa cosa!!!!
avevo comprato il cupressus all'ikea, un pò più grandino del tuo...l'ho messo fuori a mezz'ombra ed è stato bene un paio di mesi,poi ha iniziato ad ingiallire e alla fine è morto :cry:...
spero tanto il tuo sopravviva...
volevo prenderne un altro perchè per il giardino mi paice ma mi sa che è un pò complicato da tenere :confuso:
vabbè in bocca al lupo...

Alto