• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa..

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Eleonora (Eleonora giusto?) quella di "Aiuto! Le mie kalanchoe!",
innanzitutto tanti auguri di buona continuazione alla tua famiglia: mi auguro che il tuo matrimonio stia andando molto meglio dello stato di salute della pianta di cui mi chiedi.
La foto è laterale e non dall'alto: non permette di vedere bene come sono disposte a rosetta le foglie.
Ciononostante appartiene al grandissimo genere delle ECHEVERIA. E' troppo malridotta per arrivare anche alla specie.
Ottima l'idea di rinvasarla: puliscila bene dal secco e interrala nel solito terriccio universale con sabbia (lo stesso delle kalanchoe). Interrala finchè la terra sia a filo delle prime foglie verdi della rosetta e bagna solo dopo una settimana per il solito discorso delle radici che devono cicatrizzare bene eventuali ferite e poi solo ogni volta che il terriccio è ben asciutto e le foglie non appaiono ben turgide ma lievemente raggrinzite così scongiurerai eventuali subdoli marciumi.
Puoi tenere la pianta dove l'hai tenuta finora: cura solo che riceva qualche ora di sole per evitare che sfili ulteriormente. Acquisterà così vigore e, in estate, ti regalerà piccoli fiori rossi o arancioni portati da lunghi steli dritti.
Consulta questa favola: per ogni pianta tutto lo scibile! Se l'inglese è pane per i tuoi denti benissimo altrimenti usa il traduttore. Ecco il link: http://www.llifle.com sezione "Succulents"
Buona serata.
PS: anche IL PORTALE DEL VERDE ha una sezione dove fare le domande agli esperti: provalo sono veramente competenti!! Link: https://www.portaledelverde.it

elenoire79

Aspirante Giardinauta
Elena! Il matrimonio non era il mio eh eh comunque sì loro vanno molto bene! La povera pianta quindi è cresciuta in altezza perché non ha preso il sole? Uhmmm è diventata così scura perché ad agosto l'avevo messa in balcone, forse ha preso troppo caldo?
Comunque ora la risistemo bene con terriccio nuovo e vedo di trovare una nuova sistemazione. Quanto sole vogliono?
Grazie per il link! E grazie anche per la pazienza nel rispondermi.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cresciuta in altezza perchè tenuta troppo tempo in un posto con luce indiretta.
Divenuta scura perchè esposta di botto al sole di agosto senza gradualità.
Mettila in un luogo dove riceve sole per alcune ore al dì (minimo 2-3) magari filtrato da una tenda sottile bianca.
Quanto alla pazienza... Elena, son qui per questo, cioè per aiutare chiunque ne abbia bisogno, spesso imparo più cose da gente come te che da persone del mestiere. Per coltivare bene le piante ci vogliono: temperatura idonea, LUCE, giusta dose di acqua e le tre P: Passione, Pazienza (la mia è proverbiale sia per le piante che in tutto il resto) e Perseveranza.
Buona giornata,
Stefano

miciajulie

Fiorin Florello
lo scuro non mi preoccupa troppo (p.es.: potrebbe essere una echeveria black knight?). che stia in un bicchiere, magari pure senza fori di scolo... sì.
va senz'altro rinvasata con le indicazioni che ti ha dato stefano. porella!

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Averla messa in un vaso di vetro non certo l'ha aiutata anche pur avendo, almeno sembra, un terriccio molto poroso l'hai inaffiata poco e quindi la pianta si racchiusa in se stessa per autosalvarsi cercando da solo di limitare la perdita d'acqua.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sai già cosa fare, io aggiungo che è una Aloe variegata ;)

Alto