• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa??

Il Tama

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....un altro problema di riconoscimento!!
Credo sia definibile "pianta grassa",ma chi mi aiuta a darle un nome??

Grazie ancora

qa3unysa.jpg

zahe7u7u.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' una aizoacea: prima comprendeva circa 1000 specie di piante succulente, poi è stato diviso in altri generi tra cui Aptenia, Carporotus, Conophytum, Disphyma, Delosperma, Dorotheanthus, Drosanthemum, Erepsia, Lampranthus. Tutte le specie appartenenti a Mesembryanthemum presentano fiori a capolino, simili alle margherite, variamente colorati, che sbocciano solo in pieno sole. I fusti e le foglie invece sono diversi a seconda delle specie, ma contengono tutti una linfa vischiosa. Le specie che vengono indicate qui sopra appartengono anche a generi diversi, ma si è preferito mantenere in primis la vecchia denominazione.

Quindi in linea di massima si può dire che sia un Mesembryanthemum, chi ha voglia di lanciarsi in raffinate disquisizioni tassonomiche senza neppure vedere un bocciuolo, un fiore, si accomodi pure...

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
penso un Delosperma,forse ce ne sono anche due diversi,lo scoprirai quando fiorisce,tienilo al sole.

lill@75

Guru Giardinauta
Pluteus,vedo ora la tua risposta,concordo,senza il fiore non si può esser certi,ti avrei messo il mi piace ma non lo vedo sotto il tuo messaggio!

Alto