Ciao,
la pianta è bella e sana (te lo dice uno che ama le piante grandi).
Il problema del venderla è legato al suo valore. In proporzione è più difficile vendere le piante grandi rispetto a quelle piccole. Mi spiego meglio. Le piante grandi sono ingombranti, pesanti, difficili da gestire ed hanno un costo elevato (per una singola pianta). In pratica non le vuole nessuno. Un cereus peruvianus mostruoso alto una decina di centimetri e messo in un vaso da 8 lo trovi a meno di 5 euro (tutti se lo possono permettere e, se muore, non è un problema). Prima che però questa piantina ipotetica diventi come la tua ci vogliono anni e, di conseguenza, il prezzo dovrebbe lievitare di molto. Il problema è che, alla cifra che sarebbe giusto venderla, non è vendibile. Pochissimi spendono, oltretutto in questi periodi, centinaia di euro per una pianta, con il rischio che muoia, si ammali etc.
Inoltre questi pochi disposti a spendere, decidono di comperare piante veramente molto grandi. Se ti colleghi ad esempio qui
http://www.cactusmania.it/ vedrai piante enormi, a dei costi molto elevati, vendibili proprio perchè sono "fuori misura" a chi compra e può mantenere esemplari di questa stazza. Diciamo quindi che la mezza misura come la tua è poco interessante per il mercato (non è ancora sufficientemente grande da giustificare una spesa considerevole).
Hai quindi due possibilità. Tenerti la pianta (te lo consiglio vivamente) oppure svenderla a poche decine di euro (è un vero peccato). Io, fossi in te, continuerei a coltivarla. E' bella, non merita di essere svenduta.
Ste