• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa

Domingadr

Aspirante Giardinauta
Premesso che non so se questa è la giusta sezione: volevo chiedere se qualcuno di voi fosse interessato a questa pianta(non so il nome, l'abbiamo soprannominata roccia), per problemi di spazio mia madre vorrebbe venderla, era piccolissima ma ormai ha preso il volo ed è cresciuta tantissimo ed è anche molto pesante 1.jpg 2.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è bella e sana (te lo dice uno che ama le piante grandi).
Il problema del venderla è legato al suo valore. In proporzione è più difficile vendere le piante grandi rispetto a quelle piccole. Mi spiego meglio. Le piante grandi sono ingombranti, pesanti, difficili da gestire ed hanno un costo elevato (per una singola pianta). In pratica non le vuole nessuno. Un cereus peruvianus mostruoso alto una decina di centimetri e messo in un vaso da 8 lo trovi a meno di 5 euro (tutti se lo possono permettere e, se muore, non è un problema). Prima che però questa piantina ipotetica diventi come la tua ci vogliono anni e, di conseguenza, il prezzo dovrebbe lievitare di molto. Il problema è che, alla cifra che sarebbe giusto venderla, non è vendibile. Pochissimi spendono, oltretutto in questi periodi, centinaia di euro per una pianta, con il rischio che muoia, si ammali etc.
Inoltre questi pochi disposti a spendere, decidono di comperare piante veramente molto grandi. Se ti colleghi ad esempio qui http://www.cactusmania.it/ vedrai piante enormi, a dei costi molto elevati, vendibili proprio perchè sono "fuori misura" a chi compra e può mantenere esemplari di questa stazza. Diciamo quindi che la mezza misura come la tua è poco interessante per il mercato (non è ancora sufficientemente grande da giustificare una spesa considerevole).
Hai quindi due possibilità. Tenerti la pianta (te lo consiglio vivamente) oppure svenderla a poche decine di euro (è un vero peccato). Io, fossi in te, continuerei a coltivarla. E' bella, non merita di essere svenduta.

Ste

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... o meglio ancora la regali a qualche appassionato che se ne prenderà sicuramente cura o ad un giardino botanico :rolleyes:

Domingadr

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte :) , la pianta avrà almeno 10 anni ed è alta circa 50 cm senza vaso, appena vado da mia madre la misuro così posso essere più precisa, la terrebbe volentieri, ma il problema è lo spazio, speriamo in un buon appassionato di piante grasse....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

possibile che tua mamma non abbia un angolino per tenere quella bella pianta?
Alla fin fine non occupa molto più spazio di quelle che ha a fianco nella foto.
Oppure non puoi prenderla tu in affido? Almeno rimane in famiglia.

Ste

Domingadr

Aspirante Giardinauta
la sistemazione che vedete nella foto è quella invernale, la pianta l'abbiamo portata al mare, quindi in inverno resta in quell'angolo, mentre in estate quell'angolo è occupato da un mobile in plastica e la pianta è costretta a spostarsi, purtroppo cerchiamo di nasconderla perchè pericolosa per i bambini per le sue spine......

Alto