• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa violacea

HuaYu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri mi hanno regalato una pianta grassa, se riusciste ad identificarla e a dirmi come curarla vi sarei molto grata!!!:)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO/A!

Purtroppo, come dice giustamente Michela, la pianta è viola solo perchè è stata spruzzata con questo colore. Avresti potuto riceverla anche rosso Ferrari, gialla etc.
Se vuoi pulirla è un lavoraccio e rischi di rovinare le foglie.
Ti consiglio di lasciarla così. A primavera poi (quando la metterai all'esterno) con la ripresa vegetativa emetterà nuove foglie del colore giusto e, poco alla volta, perderà quelle verniciate.
Nel giro di un paio di anni dovrebbe essere tutta del colore originale.

-2 al 2011! AUGURIIII!

Ste

CarmineM

Giardinauta
Confermo anch'io che trattasi di una Echeveria e devo ammettere che questa moda che proviene dall'Olanda nel periodo natalizio ha preso piede anche dalle nostre parti.
Un vero scempio. :eek::eek::eek:

cassavetes

Giardinauta
è davvero un orrore, io ne ho viste alcune anche con i brillantini attaccati con la colla, mi viene una triestezza specie per l'inutilità di tale gesto

Alto