• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIanta grassa mezza secca

Deneb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
qualcuno mi sa dire se posso fare qualcosa per questa pianta?

Grazie mille :)

Allegati

• IMG_8599.JPG
    IMG_8599.JPG
    79,7 KB · Visite: 9
  • IMG_8600.JPG
    IMG_8600.JPG
    50,5 KB · Visite: 13
  • IMG_8602.JPG
    IMG_8602.JPG
    71,3 KB · Visite: 11
  • IMG_8603.JPG
    IMG_8603.JPG
    72,6 KB · Visite: 13

Deneb

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, grazie della risposta,
la pianta è di mia madre, la bagna ogni dieci giorni circa.

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
sembra che sia in esterno quindi il terreno è areato e dovrebbe fare piu caldo rispetto all' interno, tuttavia se non prende molto calore 10 giorni sono troppo pochi (forse ad agosto se sta in un posto caldo potrebbe andare bene...). Almeno 15/20... non prima.
Ricorda che le piante grasse tollerano una annaffiata in meno, ma non una in più. Quindi nel dubbio non annaffiare.

Deneb

Aspirante Giardinauta
Garzie mille Kleidemons,
Dirò a mia madre di diradare le innaffiature.

Potrebbe essere stato un terricco sbagliato ad averla ridotta così?

Allegati

• IMG_8616.JPG
    IMG_8616.JPG
    82,4 KB · Visite: 6

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Se il terriccio era poco drenante e annaffiavi spesso si. Ma se hai usato un normale terriccio per piante grasse va bene. Fai anche le dovute concimazioni ;)

Deneb

Aspirante Giardinauta
Quindi questi sono i segni del marciume?
Cosa mi consigli per le concimazioni?
grazie! :)

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
un normale concime per piante grasse va bene, da dare nelle dosi e nel periodo riportato sull' etichetta

Alto