• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa ingiallita

Giuli2107

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

A causa di continue piogge e del freddo sono stata costretta a mettere le mie piante grasse dentro casa.
Purtroppo questa sta reagendo male, si è ingiallita, sta morendo??
Come mi devo comportare?

Allegati

• 1545470374828927448755.jpg
    1545470374828927448755.jpg
    544,1 KB · Visite: 20

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,

A causa di continue piogge e del freddo sono stata costretta a mettere le mie piante grasse dentro casa.
Purtroppo questa sta reagendo male, si è ingiallita, sta morendo??
Come mi devo comportare?
La pianta è una Stapelia.
Controlla subito le radici e i due fusti ingialliti eliminali e, dai tratti sani ricavi nuove talee: lascia spurgare il taglio su un foglio di carta per una settimana e poi le interri per 1 cm in terriccio adatto per succulente e, per tenerle in piedi le fissi a un tutore. La pianta estratta dal vaso la fai asciugare bene, elimina radici nere o morte e poi la rinvasi in terriccio adatto e la bagni di nuovo dopo 7-10 gg. E' consigliabile non tenerle in casa ma in locali luminosi e freschi, altrimenti filano quando, invece, devono stare in riposo vegetativo.
Le talee invece tienile alla luce e al caldo e bagnale solo a terriccio ben asciutto.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Può succedere questa cosa purtroppo,portandola all’interno ha avuto prima un eccesso di acqua presa in tempo al riparo per non far marcire irremidiabilmente la succulenta ma poi inevitabilmente ha avuto molto condensa cioè all’interno della casa non ha avuto areggio e luce forse abbastanza e l’hanno un po’ come soffocata. . , io intervvinerei solo cambiandola così com’è in un nuovo vaso un po’ più grande con aggiunta di terriccio nero di qualità senza bagnarla più ,pressandola bene nel vaso con la sua terra con attenzione è una certa delicatezza e metterla al massimo della luce della casa non vicina a fonte di riscaldamento e annaffiare dopo una settimana o 10 giorni circa ,anche se va un po’ in riposo vegetativo non si potranno vedere le sue migliorie e anche quel leggero marcio giallo che si presenta si drovrebbe fermare così perché pur che tagli a talea quelli sani rimasti sarà assai difficile che potranno attecchire e salvarsi perché hanno bisogno dell’estate loro per moltiplicarsi e fare nuove radici,poi in primavera in poi si vedrà come intervenire meglio,in qual’ora che la pianta ti lascia prima son lieta di mandartene poi alcuni perché ne ho tantissimi di loro e mi raccomando :) posti nella sua discussione delle piante grasse ,:ciao:

reginaldo

Florello Senior
Tagliare le parti non sane,, specialmente quelle diverse dal colore verde. Procedere come dice Stefano. Userei terriccio molto poroso e con buon sottofondo com materiale inerte di granulometria abbastanza grande quando le talee sono con taglio ben asciutto

Alto