• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa da riconoscere

pluteus

Esperto di piante spontanee
I fiori sono di un Sedum, basta scegliere fra i Sedum a fiori fuchsia che ce vò??
si vedesse una foglia sarebbe facile, invece si vede l'ape, mica tanto pure quella
perchè è sfocata pure lei...:lol::lol:
Il primo che mi viene in mente perchè ce ne sono tantissimi è il Sedum spurium,
non mi pronuncio sulla varietà....sarebbe chiedere troppo ..
Ci sarebbe anche il Sedum Vera Jameson che c'è anche con fiori stradoppi ma è una varietà talmente rara che la riterrei poco probabile...
Ci sarebbe questo Sedum autumn joy con un foto quasi uguale alla tua
sedum_autumnjoy_500.jpg

Escluderei i vari Sedum spectabile e Sedum telepium per via delle dimensioni
della pianta

e poi ce ne sarebbero altri 1000 basta cercarli in rete e ne trovi quanti ne vuoi,
scegline uno e faccelo sapere così ci fai felici....
:Saluto:

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Viste le dimensioni del fiore rispetto all'ape direi sedum spectabile. Visto il colore della foglia e del fiore, aggiungo che è un sedum spectabile allevato in pieno sole. Certo, una foto della pianta intera toglierebbe ogni dubbio...

njnye

Florello Senior
Prova a confrontare la tua pianta con quella rappresentata nel sito di Wikipedia che poi è sempre il vecchio nome di Sedum spectabile.
Ciao
Hanno creato il genere Hylotelephium?! :azz: E' la terza scoperta di questo tipo che faccio in settimana. Quindi sia lo spectabile che il siemboldii e il telephium non sono più sedum. Mi stanno azzerando le poche certezze che avevo... :p

Alto