• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grandi fiori

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
CD6B3D11-EC24-437E-B7BD-C289E9CBEE10.jpeg Buongiorno a tutti!
Sapete dirmi che pianta è questa?

Sapete anche dirmi se fiorisce lungo tutta l estate? Se è possibile coltivarla in vaso? Se esistono anche altri colori? Grazie mille!
 
Ultima modifica di un moderatore:

annalisa58

Maestro Giardinauta
Dal cell mi sembra una camelia. Si può coltivare in vaso e i colori vanno dal bianco al rosa al rosso
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grandi fiori e foto enorme!!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Scusami! Le ridimensiono sempre! Non so perche questa volta non è andata a buon fine la conversione. Scusami ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Al pieno sole potrebbero andare le camelie a fioritura autunnale e invernale ma solo in collina cioè dove le estati sono più miti (almeno una volta era così). L'esposizione ideale delle camelie è a mezzombra e, soprattutto, in un posto riparato dal vento.
Tollerano il gelo (fino ai -12° C) e il caldo (35° C) e non amano climi secchi.
Le camelie a fioritura primaverile sono la Camellia japonica, la C. reticulata, la C. rosiflora, la C. tsaii; le Camelie a fioritura autunnale e invernale sono, invece, la Camellia sasanqua, la C. hiemalis, la C. vernalis, la C. sinensis (dalle cui foglie e boccioli si estrae il tè), la C. lutchuensis (una delle più difficili da coltivare), la C. transnokoensis, la C. vietnamensis e la C. petelotii.
Ricorda che sono piante acidofile per le quali occorre utilizzare il terriccio apposito e, se in piena terra, in presenza di terra argillosa o calcarea sarà necessario apportare delle correzioni: materiale drenante (argilla espansa, ghiaia, perlite, pomice) sul fondo della buca d’impianto mentre il terreno originario (per 1/3) va integrato mescolandoci torba bionda (per 2/3).
Inoltre, l'acqua delle irrigazioni non deve essere calcarea.
 
Alto