• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta foglie ad ombrello sconosciuta

g.luca

Aspirante Giardinauta
Grazie al vostro strepitoso sito posso risolvere questo enigma. Nella mia abitazione di napoli ho in giardino questa pianta da circa quarant'anni. L'anno scorso ne ho presa una piantina e l'ho portata a brescia, naturalmente per tenerla in inverno in casa, ma non so di cosa si tratta.
Sapete dirmi qualcosa? Vi mostro la foto di ottobre con anche la fioritura
grazie

IMG_1141.jpg

IMG_1271.jpg
 

g.luca

Aspirante Giardinauta
grazie mille ragazzi, ci avete azzeccato. Non riuscivo a riconoscerla. Ho letto che è facile da coltivare ed abbastanza rustica/resistente, infatti ha 40 anni quella di Napoli e quella che ho portato a brescia resiste bene sia dentro che fuori (tranne l'inverno).
 

giulio51

Esperto di Gardenie
grazie mille ragazzi, ci avete azzeccato. Non riuscivo a riconoscerla. Ho letto che è facile da coltivare ed abbastanza rustica/resistente, infatti ha 40 anni quella di Napoli e quella che ho portato a brescia resiste bene sia dentro che fuori (tranne l'inverno).

Brescia ha un clima diverso da Prato, ma la mia, in vaso, la tengo sempre fuori in inverno, anche con la neve. Soffre un pochino per l'eccesso di umidità, ma in primavera riparte regolarmente, già da tre anni. L'ho avuta da un amico che ne ha una grande in piena terra.
 

g.luca

Aspirante Giardinauta
Mi auguro anch'io che possa sopravvivere all'esterno anche d'inverno. A brescia non andiamo mai sotto i -2 -3 gradi quindi non dovrebbe soffrire. Vorrei porla sulle sponde del futuro laghetto.
Ma se volessi farne un'altra pianta mi basta dividere in due il rizoma della stessa?
Non è una pianta difficile, ma non ho mai capito perchè al'improvviso una o due fogli diventano totalmente gialle; sembrerebbe che la mia non riesca ad avere più di 5-6 foglie. Capita più spesso dopo un paio di giorni dall'innaffiatura.
Voi sapete qualcosa in più?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
La tua è in vaso? In che terriccio e drenaggio? A questo amico che ce l'ha in terra si riproduce spontaneamente per seme caduto. Mi dice che lui non gli fa assolutamente niente, solo un po' d'acqua. Ti posso garantire che è in condizioni splendide, molto più della mia in vaso, ma coccolata. Può darsi che la tua situazione migliori una volta piantata in terra, subendo meno sbalzi idrici.
 

Commelina

Master Florello
g.luca devi tenerla allo stretto. Come tante rizomatose ama il vaso stretto e si riproduce tantissimo. Nel vaso largo stenta parecchio. La mia nel mio clima è sempre all'aperto. Ma invece di soffrire per l'umidità è perennemente assetata :D
 

giulio51

Esperto di Gardenie
g.luca devi tenerla allo stretto. Come tante rizomatose ama il vaso stretto e si riproduce tantissimo. Nel vaso largo stenta parecchio. La mia nel mio clima è sempre all'aperto. Ma invece di soffrire per l'umidità è perennemente assetata :D

In effetti in alcuni cataloghi viene classificata come pianta palustre. Può darsi che la mia, con il fatto di non essere allo stretto, gradisca meno le mie coccole. Grazie Commelina!
 
Ultima modifica:

g.luca

Aspirante Giardinauta
il vaso è un 25 cm, il terreno è miscelato a sabbia a sassolini quindi ben drenato.
Però il fatto della predilezione per vasi piccoli o in terra mi è nuova. Quindi tenendola in vaso piccolo si sfoga tutta nelle foglie, facendone di più.
Ottime dritte ragazzi!

Domanda:
ma se ama il vaso piccolo, quando vienen messa in terra non è all'estremo opposto, cioè vaso infinito? La mia a napoli è in terra ed è enorme, senza alcuna cura, solo acqua periodicamente
 
Alto