• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di vite malata. Puntini nere e insetti (?)

dan987

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Nel palazzo dove vivo c'è una bellissima vite, piantata nel 1937, raggiunge ormai il quinto piano.

Dall'anno scorso la vite soffre, le foglie sono come decolorate, ricoperte di puntini neri, vagamente lucidi, come se fossero zuccherini, e da minuscoli insetti che volano. Spuntano meno foglie, cadono prima e la pianta produce meno uva.

Sapete forse aiutarmi? Grazie mille!

FullSizeRender.jpg

IMG_2241.JPG

IMG_2243.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Spiacente ma non si distingue. Se sei interessato ad avere una risposta motivata devi fare foto macro dell'insetto nonché delle due pagine delle foglie attaccate.
L'unica cosa che mi sento di dire è che le foglie appaiono punturate. Ti metto in calce, giusto per non lasciare totalmente inevasa la tua richiesta e per eventuale confronto, un paio di foto da rete: tripide della vite (hanno ali ma non sono gran volatori, per cui dubito possano essere loro, anche perchè la forma e il colore del corpo di quelli che si intravvedono nel tuo post mi sembrano diversi); cimicetta spatolata, che occasionalmente può trovarsi su vite ma la sua pianta ospite tipica è la camomilla (qui saremmo più vicini come profilo e volo, ma non come dimensioni approssimative).
Dando per probabile un attacco sulle foglie di insetto fitomizo (=pungente-succhiante), il problema non è di consigliare un insetticida adatto, ma come irrorarlo, immaginando che la vite si arrimpichi per quindici metri di altezza. Se ritieni di poterlo fare, ti posso suggerire un prodotto fitosanitario adatto contro i fitomizi. Diversamente occorre prendere in considerazione altre soluzioni con insetticidi endoterapici a sistemia ascendente per irrigazione radicale.
03.jpg
Lygeidae.JPG_2006624152242_Lygeidae.JPG
 
Ultima modifica:
Alto