Non ho intenzione di ricomperare una pianta in vaso in quanto ho paura che mi muoia come le altre due, quindi 18 euro buttati via!!!!. Intendo trapiantare dei polloni li ho già notati sotto un susino, ma quando vanno trapiantati, in autunno o primavera? Domanda: "perchè la pianta in vaso bisogna metterla in primavera e non in autunno?". Grazie mille
Allora...non in questo modo, non imparerai mai ,almeno per come la penso io sul giardinaggio ecc.
devi innanzi tutto capire il motivo per la quale la pianta è seccata,non secca così perchè gli fa piacere ,ma perchè TE hai sbagliato qualcosa,se vuoi capire questo ok altrimenti allora pianta il pollone ed aspetta 4-5 anni fino a che dopo innestato cominci a crescere.
generalmente si impiantano in primavera perchè vanno incontro alla buona stagione,se invece acquisti un apiantaa radice nuda allora va bene impiantare a ott-novembre dopo avere preparato il terreno con drenante,stallatico ecc. ecc.La differenza fra un apainta innestata già ed una da innestare sta nel fatto che quella innestata va in produzione quasi subito e poi vedi dalle foto(generalmente ne sono provviste)il frutto mentre in quella da innestare faidate puoi riprodurti anche frutti che sono in via di estinzione oppure una qualità che a te piace e sul mercato difficilmente si trova.
Questo è solo per farti capire ,poi sei te che decidi ed ad ognuno di noi credo non entri niente ,ma solo il piacere di averti potuto dare un amano.Non te la prendere ,ma solo per chiarire meglio .chiedi se vuoi sapere altro ,qui ci sonomolte persone chene sanno anch epiù di me ed avranno piacere ad aiutarti.ciao
vincenzo