• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di susino che puntualmente muore

Cadria

Aspirante Giardinauta
Anni fa ho acquistato in un garden una pianta di susino avrà avuto circa 4-5 anni, piantata nell'orto in autunno in primavera ha messo i primi fiori poi improvvisamente è seccata e morta. Ho ripetuto la cosa l'anno scorso con una nuova pianta e il risultato è sempre stato lo stesso!!! Cosa devo fare per per allevare una pianta sana??? Grazie mille a qualche esperto che mi consiglia. Cadria :burningma

ziufili

Aspirante Giardinauta
si vede che il tuo orto è contaminato! scherzo, secondo me, se sono coltivati per bene, allora sono i portinnesti che non valgono niente, ti consiglio di strapparti un pò di polloni da piante robuste e avra susine per te e per altri

Cadria

Aspirante Giardinauta
i polloni è meglio prelevarli in autunno o primavera e vanno trapiantati in vaso o in terreno libero? Grazie mille

Anni fa ho acquistato in un garden una pianta di susino avrà avuto circa 4-5 anni, piantata nell'orto in autunno in primavera ha messo i primi fiori poi improvvisamente è seccata e morta. Ho ripetuto la cosa l'anno scorso con una nuova pianta e il risultato è sempre stato lo stesso!!! Cosa devo fare per per allevare una pianta sana??? Grazie mille a qualche esperto che mi consiglia. Cadria :burningma
Se la compri in vaso non la mettere in terra in autunno ,ma aspettal a primavera è meglio inoltre quando la pianti la metti allo stesso punto?
fai una bella buca lasciando terreno smosso intorno alla pianta?la segui con le innaffiature? dicci qualcosina in più .ciao
vincenzo

Cadria

Aspirante Giardinauta
Non ho intenzione di ricomperare una pianta in vaso in quanto ho paura che mi muoia come le altre due, quindi 18 euro buttati via!!!!. Intendo trapiantare dei polloni li ho già notati sotto un susino, ma quando vanno trapiantati, in autunno o primavera? Domanda: "perchè la pianta in vaso bisogna metterla in primavera e non in autunno?". Grazie mille

ziufili

Aspirante Giardinauta
allora i trapianti in generale e le messe a dimora si fanno a fine inverno, porca vacca quanto costano su dai voi gli alberelli! qui 5.5-6-7euro, i polloni li devi prendere da piante non innestate, guarda bene o fai vedere l'albero a chi ne capisce di innesti

Cadria

Aspirante Giardinauta
Qui le piante sono care!!! Quanto impiega un pollone a mettere frutto? Deve essere trattato con prodotti?

ziufili

Aspirante Giardinauta
deve essere estirpato con molte radici (integre), e dipende da come sono disposti può essere difficilino... poi bisogna metterlo a dimora in orto e coltivarlo per bene (concime e letame quanto basta e non fargli mancare l'acqua, anche se esistono varietà molto resistenti alla siccità)

Non ho intenzione di ricomperare una pianta in vaso in quanto ho paura che mi muoia come le altre due, quindi 18 euro buttati via!!!!. Intendo trapiantare dei polloni li ho già notati sotto un susino, ma quando vanno trapiantati, in autunno o primavera? Domanda: "perchè la pianta in vaso bisogna metterla in primavera e non in autunno?". Grazie mille
Allora...non in questo modo, non imparerai mai ,almeno per come la penso io sul giardinaggio ecc.
devi innanzi tutto capire il motivo per la quale la pianta è seccata,non secca così perchè gli fa piacere ,ma perchè TE hai sbagliato qualcosa,se vuoi capire questo ok altrimenti allora pianta il pollone ed aspetta 4-5 anni fino a che dopo innestato cominci a crescere.
generalmente si impiantano in primavera perchè vanno incontro alla buona stagione,se invece acquisti un apiantaa radice nuda allora va bene impiantare a ott-novembre dopo avere preparato il terreno con drenante,stallatico ecc. ecc.La differenza fra un apainta innestata già ed una da innestare sta nel fatto che quella innestata va in produzione quasi subito e poi vedi dalle foto(generalmente ne sono provviste)il frutto mentre in quella da innestare faidate puoi riprodurti anche frutti che sono in via di estinzione oppure una qualità che a te piace e sul mercato difficilmente si trova.
Questo è solo per farti capire ,poi sei te che decidi ed ad ognuno di noi credo non entri niente ,ma solo il piacere di averti potuto dare un amano.Non te la prendere ,ma solo per chiarire meglio .chiedi se vuoi sapere altro ,qui ci sonomolte persone chene sanno anch epiù di me ed avranno piacere ad aiutarti.ciao
vincenzo

Cadria

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli. voglio chiedere il pollone di susino va pure innestato dopo 4-5 anni o lasciato crescere così da gli stessi frutti della pianta madre? Per quanto riguarda la pianta di susino che mi è morta non sono mai riuscito a capire il perchè! L'avevo concimata in primavera, annaffiata forse il trattamento a base di rame che gli avevo fatto?

grazie dei consigli. voglio chiedere il pollone di susino va pure innestato dopo 4-5 anni o lasciato crescere così da gli stessi frutti della pianta madre? Per quanto riguarda la pianta di susino che mi è morta non sono mai riuscito a capire il perchè! L'avevo concimata in primavera, annaffiata forse il trattamento a base di rame che gli avevo fatto?

Ci sono possibiltià che faccia lo stesso frutto,ma generalmente si innesta per affrettare i tempi e per riprodurre dei frutti a cui si tiene. Il rame non può far morire le piante,è un antifungino,si usa anche come disinfettante ,non vorrei hai concimato troppo vicino al tronco e quindi hai bruciato?nella messa a dimora hai smosso una bella buca di terra per dar modo alle radici di aver terreno morbido e friabile dove insediarsi?qualcosa non è andato nel verso giusto ,ma la colpa è tua ... ameno che non ti hanno venduto già una pianta malata,ma tene saresti accorto credo...
Se vuoi subito i frutti comprala già innestata ,guadagni tempo.ciao
vincenzo

ziufili

Aspirante Giardinauta
ma te l'ho già spiegato:baf:
comunque per i pollini non innestati dipende... ci sono varietà che vengono propagate tramite polloni e sono sia molto precoci che fruttanti

Cadria

Aspirante Giardinauta
Chi mi può indicare una qualità di susino innestato abbastanza resistente da piantarsi a 1000 metri di altezza. Per quanto riguarda il rame ho letto da qualche parte che il susino è sensibile a tale trattamento, non so ma questa primavera la pianticella aveva messo i fiori e poi delle foglioline gialline, l'ho trattato soft con rame e poi improvvisamente è seccato. E' per quello che io ho indicato nel rame una possibilità del secco, la buca era nuova, il concime non era proprio vicino al tronco...distante una spanna, acqua ha sempre piovuto in inverno e primavera......... magari invece era monilia? Mah! Quindi ascoltando i vostri consigli sono propenso a piantare un pollone in autunno e una pianta innestata (l'ultima) in primavera.

ziufili

Aspirante Giardinauta
mettilo a fine gennaio il pollone... pure dopo...
per la varietà, stai lontano sennò te la davo io... la devi chiedere a qualcuno che ne capisce e ne ha coltivati abbastanza.

Cadria

Aspirante Giardinauta
Posto qui la fotografia del susino ormai defunto e .............dimenticavo ho pure un pesco strimenzito allego la fotografia.....datemi delle indicazioni per curarlo meglio. Per chiedere a qualcuno esperto per cultivar non conosco nessuno e nei garden ti rifilano quello che vogliono...specialmente quelle malate!!!! Grazie

ziufili

Aspirante Giardinauta
lascia perdere i garden devi imparare da qualcuno che li coltiva per se da anni,
un altro consiglio se trovi una varietà che ti piace, che però non produce i polloni, oppure è innestata (quindi i polloni non servono), innestala possibilmente sul prugnolo

Alto