• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di serissa

nikiz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti dove posso comprare "in internet" una pianta di serissa per poi col tempo farla diventare un bonsai?

alessiobio

Giardinauta
Ciao Nizik,
la Serissa per quanto ne sappia io è un'essenza originaria dell'oriente (Cina soprattutto), per cui mi sembra improbabile che si trovi come pianta da vivaio (se ho ben capito vorresti comprare una pianta normale per renderla in seguito bonsai). Personalmente non ne ho mai viste (internet compreso). Ad ogni modo è una specie che si trova facilmente in commercio sotto forma già bonsaizzata. Ci sono esemplari in vendita di dimensioni molto contenute e di un'età anche inferiore ai 5 anni, per cui a meno che non pensi di seminare e attendere la crescita, se proprio vuoi la Serissa, io ti consiglierei di acquistarne una in un negozio bonsai specializzato o in un vivaio che tratti anche bonsai. Ad ogni modo ripeto è un'essenza facilmente reperibile, tanto nei negozi che su internet.
Ciao e buona ricerca :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non ci penserei neppure ad acquistarla.

pianta non semplice, quelle importate sono bastarde e durano pochissimo.

elemarzo

Aspirante Giardinauta
io ho appena comprato due cespuglietti di Serissa da mettere in un vaso all'esterno..
il garden dove sono andata io ne aveva moltissime!

Alto