• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta misteriosa..

T

terreno110

Guest
my.php
[/URL][/IMG]
Ho una pianta in giardino ma non ne conosco il nome ne le informazioni per farla crescere al meglio... Provo ad inserireuna foto, se qualcuno di voi la riconosce e ne conosce il nome, mi potrebbe aiutare? Grazie a tutti :)

R

Riverviolet

Guest
E' una brugmansia, una solanacea tropicale, non resistente a gelate e temperature troppo basse, ma resiste perdendo però la parte aerea e mantenendo la ceppaia, qualche grado vicino o anche sotto lo zero.
Vuole una terra senza ristagni, fertile e bella fresca e nella stagione vegetativa, molta acqua e fertilizzante fosforo-potassico che supporti bene la imponente fioritura.

Senza acqua anche per poco tempo la pianta si affloscia e i fiori, che profumano di sera, sfioriscono velocemente.

Non necessita di grandi vasi ed è disponibile ad adattarvisi.

Quando riesce a non perdere la parte aerea per temperature invernali troppo basse diventa un arbusto/albero di qualche metro. Più matura ed invecchia più è disposta a tollerare basse temeprature, se protetta da nord e dai venti freddi.

Vuole esposizione piena o in mezz'ombra, quest'ultima più idonea a non farle asciugare velocemente l'eventuale vaso o terra in cui cresce.

Datura rosa

Guru Master Florello
wttg5Fcatsinbags.gif

Confermo per la Brugmansia. Sono piante che trovo bellissime; io ne ho di rosa, gialle, bianche ed anche l'aurea che non profuma.
Si riproducono facilmente per talea in quasi tutte le stagioni e l'unica cosa che temono (oltre alla carenza di acqua) è il vento: fai attenzione a non tenerle in posizione troppo ventilata.
Ciao

Alto