• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di pomodoro sta male?

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo chiedervi aiuto per capire se la mia piantina di pomodori ha qualche malattia o è tutto ok.
Perché le foglie all' inizio dello stelo stanno ingiallendo.

Grazie in anticipo

Allegati

• IMG_20200513_131446.jpg
    IMG_20200513_131446.jpg
    671,5 KB · Visite: 1

Agri12

Aspirante Giardinauta
ciao! tranquillo, è tutto normale. Stanno solo appassendo i cotiledoni (cioè le foglioline embrionali) perché ormai hanno finito di svolgere la loro funzione

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho appena trapiantato le piante di pomodoro acquistate (non innestate) e vorrei sapere se dovrei fare un trattamento al verderame preventivo . Io in sincerità vorrei evitare e nel caso di attacco usare della cannella in polvere oppure mi è stato detto che anche la saliva va bene come dovrei fare?
(Senza trattamenti al verderame o poltiglia bordolese, perché ho solo poche piante sane sul balcone)
Grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Guarda, non per essere scortese ma io qui rispondo in termini se non proprio professionali certamente ad essi assai prossimi.
Se sei interessato ai rimedi faidate la sezione su cui chiedere è, nella schermata della pagina del forum, appena sotto a questa (per inciso evito di fare facile ironia sulla saliva in tempo di coronavirus, dandoti credito che tu non voglia far del 'buonumore' che se esplicito potrei invece anche apprezzare e ad esso dar seguito).

Ultima modifica:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si, ti consiglio un trattamento con verderame ogni 3 settimane disciolto in acqua (circa 4-5g ogni litro) ciò previene l’alternaria e la peronospora. Sul balcone usa verderame e non poltiglia bordolese, la cannella e la salvia non sono preventive sono solo dei blandissimi repellenti contro gli insetti perció non serviranno a niente contro le malattie fungine. Inoltre il rame è biologico quindi non incorri in contaminazioni, ma ricordati di evitare di trattare in fioritura ed entro 7 gg dalla raccolta. Se cerchi rimedi alternativi puoi usare del bicarbonato di potassio, lo usi sciolto in acqua (5g per litro) anche se è molto blando e non previene tutte le malattie.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... usa verderame e non poltiglia bordolese....

E quale mai sarebbe la differenza?
Da nessun rivenditore si può comprare il "verderame" tal quale, in quanto è solo un termine di antica memoria contadina per la poltiglia a base di solfato di rame e calce (tra fine '800 e primi decenni '900 ne inventarono tipi con variazioni di proporzioni e aggiunta di altre sostanze, dacché per combattere le malattie delle piante esistevano solo rame e zolfo).

...Inoltre il rame è biologico quindi non incorri in contaminazioni...

Che significa "biologico"?
A prescindere che non si pone un problema di contaminazione per quattro piante in vaso su un balcone, l'affermazione non corrisponde ai dati di fatto. Il rame è ammesso nelle coltivazioni biologiche, ma non è di per se stesso "biologico" ossia naturale nel comune senso del termine.
In natura raramente infatti si trova allo stato nativo e quello impiegato per l'agricoltura viene estratto da minerali e lavorato, ma quel che più importa è il fatto che essendo un metallo pesante si accumula nel terreno: attualmente in agricoltura vi sono norme che ne limitano l'impiego (mediamente 4 kg/ettaro/anno).
L’Efsa, l’Autorità per la sicurezza alimentare, in un recente report ha confermato la tossicità per l'ambiente dei composti di rame comunemente utilizzati in agricoltura; questi prodotti sono classificati come 'candidati alla sostituzione' nell'ambito delle regole Ue sui chimici.

Andrea f

Aspirante Giardinauta
La differenza c’è eccome: la poltiglia bordolese è un miscuglio neutro tra solfato di rame e idrossido di calcio con contenuto di rame metallo al 56% nei giusti dosaggi mentre il “verderame” è ossicloruro di rame puro basico con contenuto di rame metallo intorno al 30-35% che grazie alla sua basicità ha effetto più duraturo nonostante abbia meno rame metallo. Ho consigliato l’ossicloruro di rame poiché avendo meno contenuto dirame metallo, è meno persistente e tossico da usare su un balcone a pochi metri dall’uscio di casa rispetta ad un orto in giardino.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
.. e la salvia ...

Ah! ecco: salvia e non saliva! (così invece era scritto)
Insomma un simpatico refuso. Non me lo vedevo come rimedio quello di "sputare" :ninja: dal balcone su dei poveri pomodori :ROFLMAO: .

Allora le cose cambiano, siamo nei c.d. green pesticide. L'olio essenziale di salvia è stato effettivamente sperimentato come fungicida: ad es. in test in vitro su otto patogeni (tra cui Alternaria solani su pomodoro) ha mostrato di funzionare però con parecchia differenza a seconda seconda dell'estratto, del tipo di salvia dell'olio essenziale / estratto ottenuto, della dose di olio essenziale o dell'estratto e delle specie di funghi. Dunque le semplificazioni faidate difficilmente portano a risultati tangibili.
Si tratta in ogni caso di un settore in espansione anche per il fatto che le direttive e relative regolamentazioni sugli agrofarmaci sono sempre più stringenti, dunque si guarda con crescente interesse alla possibilità di impiegare prodotti di origine biologiche per la difesa delle piante. Attualmente esistono già dei Prodotti Fitosanitari (cioè etichettati e conformi alla norme in materia) a base di estratti vegetali.

Alto